rotate-mobile
Salute

Centri trasfusionali in festa: come diventare donatori di sangue e plasma

I Centri trasfusionali della Asl Toscana sud est si mobilitano con una giornata speciale per rilanciare la campagna di donazione del sangue

Sono distribuiti in tutta l’area vasta della Asl Toscana sud est i centri che accolgono i donatori di sangue. Luoghi sicuri e presidiati da professionisti, medici ed infermieri in grado di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini che si avvicinano alla pratica della donazione.

Lunedì 31 ottobre è in programma la festa dei centri trasfusionali con iniziative speciali volte a favorire non solo l’accesso ai donatori tradizionali ma, anche, nuove persone. “Nei primi otto mesi del 2022 in tutto il circuito della nostra azienda - dichiara Pietro Pantone diirettore immunoematologia e medicina trasfusionale - le donazioni sono state 31.200 di cui 16.473 ad Arezzo. Una cifra in linea con gli anni passati e che necessita di essere ampliata. Possono diventare donatori sia uomi che donne di età compresa tra i 18 e i 70 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Chi dona per la prima volta può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici oltre all'aver eseguito esami  di controllo preventivi".

I centri trasfusionali di Arezzo: info e contatti

Centro trasfusionale dell'ospedale San Donato di Arezzo (tel. 0575255288).
Centro trasfusionale Casentino -  Bibbiena (tel. 0575 568292)
Centro trasfusionale Valdichiana Aretina - ospedale la Fratta di Cortona (tel. 0575639291)   
Centro trasfusionale Valtiberina -  Sansepolcro (tel. 0575757283)
Centro trasfusionale Valdarno - l'ospedale La Gruccia (tel. 0559106212)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri trasfusionali in festa: come diventare donatori di sangue e plasma

ArezzoNotizie è in caricamento