rotate-mobile
Salute

Il centro psoriasi di Arezzo punto di riferimento per tutta la Toscana

Standard di qualità, sicurezza e appropriatezza delle cure per oltre 400 pazienti. Rinnovata la certificazione di qualità ISO 9001

Il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del paziente con psoriasi messo a punto dal Centro Psoriasi dell’Ospedale San Donato di Arezzo si è riconfermato ai più elevati standard di qualità, superando a pieni voti la verifica per il rinnovo della Certificazione ISO 9001 da parte dell’Ente di Certificazione Internazionale Bureau Veritas.

Questo offre ai pazienti la garanzia di un modello clinico-organizzativo solido, coerente e conforme alle più recenti linee guida internazionali, che assicura una presa in carico tempestiva, un’offerta terapeutica innovativa e la presenza di un team multidisciplinare formato da professionisti. Tra i punti di forza evidenziati dalla verifica ISO 9001, l’offerta di prestazioni valorizzata dalla ricerca clinica, un sistema di monitoraggio della performance a garanzia di tracciabilità e sicurezza del paziente, l’adozione di efficaci misure di prevenzione del rischio, una comunicazione medico-paziente chiara e trasparente e l’orientamento alla soddisfazione del paziente tramite la somministrazione di questionari di soddisfazione informatizzati.

La psoriasi è una patologia cutanea infiammatoria cronica che si manifesta con placche eritematose e squame sulla pelle e interessa il 2-3% della popolazione. Questa condizione, se non viene curata, oltre ad essere molto invalidante, può estendersi anche alle articolazioni, con una artrite psoriasica, oltre che ad altri organi e apparati determinando la malattia psoriasica.

team Psoriasi San Donato 2-2

“Nell'ultimo anno - racconta Aldo Cuccia responsabile del Centro Psoriasi del San Donato - ad Arezzo abbiamo seguito oltre 400 pazienti somministrando centinaia di trattamenti di fototerapia e svolgendo anche attività di formazione per la scuola di specializzazione di dermatologia dell'Università degli Studi di  Siena e di istituzioni internazionali. Questo traguardo è il frutto dell’impegno che il nostro personale sanitario mette ogni giorno nel proprio lavoro.
Un ringraziamento va a tutto il team del Centro Psoriasi, al dottor Antonio Castelli, Direttore dell’UOC di Dermatologia e alla Direzione Aziendale che da sempre credono nel valore di questo lavoro, e all’agenzia OPT, specializzata in ambito sanitario, che ci ha accompagnato in questo percorso”.   

“Quello che fa la differenza è la consapevolezza - ha commentato Abramo Zanchi, Responsabile Qualità dell’USL Toscana sud-est. La certificazione ISO 9001 è una scelta volontaria, un percorso che il personale del Centro Psoriasi ha deciso di perseguire perché convinto e consapevole dei vantaggi che avrebbe apportato a loro in primis, ma anche a soprattutto al paziente”.

“Cultura della qualità e mentalità orientata al miglioramento continuo sono sicuramente la nostra carta vincente” ha concluso Antonio Castelli, Direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia.

L'accesso avviene tramite CUP con la richiesta/impegnativa regionale, la prima visita dermatologica oltre alle valutazioni e cure del caso, garantirà la presa in carico al centro per i casi che lo richiedono.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro psoriasi di Arezzo punto di riferimento per tutta la Toscana

ArezzoNotizie è in caricamento