Lunedì, 27 Settembre 2021
Salute

Farnetani: "Fare presto anche per vaccinare i bambini dai 5 ai 12 anni contro il Covid"

Il pediatra aretino ha rilasciato queste dichiarazioni all'AdnKronos

“Vaccinare i bambini è la nuova frontiera della lotta contro Covid e, pensando alle scuole, un’arma che ci permetterà di evitare il rischio che si ritorni in Dad. Pertanto mi auguro che le aziende, le istituzioni e i ricercatori si impegnino al massimo per completare velocemente gli studi necessari negli under 12, in modo da poter somministrare anche ai più piccoli”.

Sono queste le parole pronunciate dal pediatra aretino Italo Farnetani. Nei giorni in cui si parla dell'arrivo di un'accelerazione nella campagna vaccinale degi 12enni, per i quali sono autorizzati sia Pfizer che Moderna, Farnetani si spinge oltre e fa appello a che si possa arrivare velocemente all'immunizzazione anche dei bambini sotto i 12 anni. All'AdnKronos Farnetani ha dichiarato:

I vaccini sono la forma più indispensabile di protezione per liberarci dalla pandemia. Da quando in Italia è aumentato il numero di vaccinati, il 99%” dei decessi “era fra non vaccinati o vaccinati con una sola dose. Questo dato contrasta false informazioni e fake news diffuse anche in questi giorni dai no-vax. Il vaccino è sicuro e protegge“.

Quello che abbiamo ottenuto con questo strumento non lo si è ottenuto con tutte le seppur utili forme di protezione come il distanziamento, l’igiene delle mani e le mascherine. Se vogliamo che la scuola riprenda in presenza archiviando definitivamente il rischio Dad – ammonisce il medico – l’unico sistema è vaccinare i bambini. Inutile dire: si torna a scuola con la mascherina. Questo dispositivo di protezione riduce, ma non elimina il problema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farnetani: "Fare presto anche per vaccinare i bambini dai 5 ai 12 anni contro il Covid"

ArezzoNotizie è in caricamento