“NutriAmo l’intestino”, un Social Meeting per il benessere in autunno

L’iniziativa è in programma martedì 29 settembre, alle 17.00, con diretta su facebook e su Teletruria. Esperti e professionisti a confronto in videoconferenza sulla prevenzione dei disturbi gastrointestinali

Un pomeriggio di studi e di approfondimenti dedicati al benessere gastrointestinale. Alle 17.00 di martedì 29 settembre è in programma il nuovo Social Meeting delle Farmacie Comunali di Arezzo che, in videoconferenza, permetterà di assistere ad un confronto tra esperti e professionisti di vari settori per trattare le più frequenti patologie collegate all’arrivo all’autunno e alla ripresa della quotidianità. L’appuntamento, dal titolo “NutriAmo l’intestino”, sarà trasmesso in diretta su Teletruria e sulla pagina facebook Farmacie Comunali Arezzo, configurando un’occasione per ottenere informazioni e consigli per vivere al meglio questo periodo dell’anno. Il focus sarà rappresentato dalla cura e dalla protezione dell’intestino: il cambio di stagione, la ripresa del lavoro, la ripartenza della scuola e il ritorno alla quotidianità sono motivi di stress e di tensione che influiscono sul funzionamento di questo importante organo e che provocano frequenti disturbi gastrointestinali, dunque è necessario attuare piccole accortezze per mantenere il benessere fisico e psicologico. 

L’incontro, coordinato da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini, farà affidamento sul contributo scientifico garantito dalle testimonianze dei farmacisti che spiegheranno l’apporto positivo degli integratori sull’intestino, oltre che della biologa nutrizionista Silvana Amato che fornirà indicazioni per una corretta alimentazione nei mesi autunnali. Lo stretto collegamento tra alimentazione e intestino sarà trattato anche da Roberto Pardini, direttore del Consorzio del Pane Toscano Dop in rappresentanza di Confartigianato Imprese Arezzo, e da Carlo Porcu de La Lodola Società Agricola e Agrituristica di Coldiretti Arezzo. A spiegare l’impatto dell’ambiente e della salubrità dell’aria sulla qualità della vita sarà il presidente di Aisa Impianti Giacomo Cherici, mentre un focus sulla salute dell’intestino collegata all’attività sportiva e motoria verrà fornito dalla dirigente dell’Alga Atletica Arezzo Gloria Sadocchi. Il compito di introdurre il Social Meeting “NutriAmo l’intestino”, inoltre, sarà di Francesco Francini e Gianluca Ceccarelli, rispettivamente presidente e amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo che hanno promosso questo evento come occasione di educazione alla salute e di sensibilizzazione verso le buone pratiche per mantenere il benessere.

«L’intenzione - commenta Ceccarelli, - è di proporre un positivo momento di confronto in un’ottica multidisciplinare: il tema dei disturbi gastrointestinali tipici di questo periodo sarà affrontato grazie al contributo di tanti esperti con uno stretto collegamento alla socialità, all’alimentazione, all’utilizzo degli integratori e al movimento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: +812 casi oggi in Toscana e due morti. I dati, provincia per provincia

  • Covid: 78 nuovi casi nell'Aretino. Un 29enne ricoverato in ospedale

  • Coronavirus, il bollettino della Asl: 64 nuovi positivi nell'Aretino. Ci sono bimbi, studenti e insegnanti

  • "In terapia intensiva anche 50enni senza patologie pregresse", così la nuova ondata del Coronavirus

  • Lo sfogo del direttore di Rianimazione: "Abbracci senza mascherina, la gente non ha capito. Mi sono stancato"

  • Ciclista trovato riverso sulla strada, l'appello della famiglia: "Se qualcuno ha visto, contatti la Municipale"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento