Martedì, 18 Maggio 2021
Cura della persona

Udito, nutrizione e solidarietà nel febbraio delle Farmacie Comunali

Il cuore del mese sarà la Giornata di Raccolta del Farmaco. Le iniziative in programma

Controlli dell’udito, consulenze nutrizionali e, soprattutto, una settimana dedicata alla solidarietà. Il febbraio delle Farmacie Comunali di Arezzo propone un calendario di appuntamenti particolarmente variegato che, nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio, permetterà di vivere una serie di giornate in cui pensare a sé stessi e agli altri.
Il cuore del mese sarà rappresentato dalla Giornata di Raccolta del Farmaco che si svilupperà per tutta una settimana da martedì 9 a lunedì 15 febbraio e che rinnoverà il tradizionale invito ad una mobilitazione solidale in sostegno alle situazioni di povertà. L’iniziativa, promossa dal Banco Farmaceutico e ospitata dalle otto Farmacie Comunali di città e frazioni, invita i cittadini ad acquistare e donare prodotti da banco e medicinali senza obbligo di prescrizione che saranno poi interamente consegnati ad alcune realtà locali che offrono cure e supporto a chi versa in difficoltà economiche.

Una giornata dedicata all’alimentazione è in programma martedì 23 febbraio alla Farmacia Comunale n.3 “Giotto” con la presenza della biologa nutrizionista Giulia Bisello che proporrà consulenze gratuite per raggiungere obiettivi quali perdita di peso, aumento di massa magra o miglioramento della ritenzione idrica. I parametri rilevati con una bilancia impedenziometrica e un parallelo approfondimento su abitudini alimentari e stili di vita permetteranno di individuare il percorso nutrizionale personalizzato per ogni paziente, proponendo anche uno specifico focus sull’innovativo “Metodo Dimagra”.
Test gratuiti dell’udito, infine, saranno proposti in ognuna delle otto farmacie, fornendo la possibilità di sottoporsi ad esami otoscopici del condotto uditivo e ad esami audiometrici: i controlli sono in programma venerdì 5 febbraio alla farmacia “Mecenate”, martedì 9 febbraio alla farmacia “Campo di Marte”, venerdì 19 febbraio alla farmacia “Trionfo” e sabato 20 febbraio alla farmacia “Giotto” con orario mattutino dalle 9.00 alle 13.00; martedì 9 febbraio alla farmacia “Ceciliano” con orario dalle 16.00 alle 19.30; venerdì 12 febbraio alla farmacia “San Leo” con orario dalle 16.00 alle 19.00; martedì 16 febbraio alla farmacia “San Giuliano” e martedì 23 febbraio alla farmacia “Fiorentina” con orario dalle 16.00 alle 20.00. Questi screening forniranno a cittadini di ogni età l’occasione di constatare le reali condizioni del loro udito in breve tempo e senza attese, ricevendo informazioni e consulenze utili per proteggere le capacità di ascolto e per programmare eventuali accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udito, nutrizione e solidarietà nel febbraio delle Farmacie Comunali

ArezzoNotizie è in caricamento