rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cura della persona

Denti e salute, gli alunni della Sante Tani sono 'Supereroi dei denti'

Una mattinata all’insegna dell’educazione alla salute

Il 4 novembre 2022 la scuola primaria Sante Tani dell’Istituto Comprensivo IV Novembre ha attuato il progetto SorriDenti promosso dall’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO); è stata una mattinata all’insegna dell’educazione alla salute.

SorriDenti è una campagna di educazione sanitaria che si pone come obiettivo quello di insegnare e promuovere l’importanza di una corretta ed adeguata igiene orale, mediante la divulgazione di nozioni anatomiche di base della stomatologia e dell’odontogenesi.

Alcuni studenti e studentesse del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Firenze, appartenenti ad AISO Firenze, hanno svolto una lezione nelle classi della scuola primaria Sante Tani, illustrando cartelli, immagini e proiettando slide con contenuti scientifici riguardanti i denti e la loro salute; l’iniziativa di sensibilizzazione è volta a sviluppare gli obiettivi 3 e 6 previsti dall’agenda 2030.

Gli alunni e le alunne della scuola primaria hanno ascoltato con interesse e interagito durante la lezione, nella parte finale dell’intervento tenuto dagli studenti e dalle studentesse in Odontoiatria dell’UNIFi, i bambini e le bambine hanno sperimentato la tecnica da utilizzare per una corretta igiene orale e hanno provato con uno spazzolino meccanico e manuale sugli apparecchi dentali.

La lezione si è conclusa con la consegna di Kit contenente dentifrici e informazioni utili per un corretto mantenimento del cavo orale, materiale gentilmente offerto dal gruppo Elmex.

Le bambine e i bambini alla fine della lezione hanno ricevuto il Certificato del Supereroe dei Denti.

La scuola primaria Sante Tani è fiera di essere stata la prima scuola in Toscana ad avere partecipato al progetto SorriDenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denti e salute, gli alunni della Sante Tani sono 'Supereroi dei denti'

ArezzoNotizie è in caricamento