rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Alimentazione

Prodotti biologici: dove acquistarli ad Arezzo

L'agricoltura biologica intende coltivare piante ed allevare animali con tecniche che prevedano, esclusivamente, l'utilizzo di fertilizzanti naturali

Non c'è solo l'interesse di mangiare un prodotto più genuino dietro alla scelta di un numero sempre più grande di aretini che cercano prodotti bio. Intolleranze alimentari di vario tipo, la cura dell'ambiente e della propria salute ha fatto sì che l'agricoltura biologica e la vendita di prodotti bio prendessero campo.

L'agricoltura biologica

I principali obiettivi dell'agricoltura biologica sono:

  • L'aumento dell'autosufficenza delle aziende agricole
  • Evitare l'inquinamento dovuto a tecniche agricole
  • Salvaguardare la fertilità naturale del terreno
  • Produrre alimenti di elevata qualità nutrituiva in sufficiente quantità

Per fare ciò l'agricoltura biologica intende coltivare piante ed allevare animali con tecniche che prevedano, esclusivamente, l'utilizzo di fertilizzanti naturali e prodotti che non lascino un residuo fitofarmico mirando all'abbattimento di esternalià nagative riducendo, quindi, l'impatto su acque, terreno e aria. Si utilizzano, poi, antiparassitari naturali quali il verderame. Gli animali, infine, sono allevati con tecniche rispettose e nutriti con mangimi biologici.

Dove acquistare prodotti bio

Ad Arezzo sono diversi i luoghi dove poter trovare prodotti biologici. Negli ultimi anni anche la grande distribuzione si è organizzata per rispondere alla esigenze della propria clientela puntando su prodotti bio anche nel campo dei cosmetici. Esistono negozi specializzaticome ad esempio Al Netto in via Montefalco (tel. 0575 357388) oppure Sapore Bio, a Saione e più precisamente in via Po (tel. 0575 907862) . Se vi trovate in centro vi consigliamo anche il mercato delle Logge del Grano (tel. 0575 20646), ottimo anche per chi cerca un posto per la pausa pranzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti biologici: dove acquistarli ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento