rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Alimentazione e fertilità: le 10 regole della nutrizionista aretina

Riceviamo e pubblichiamo il contributo della dottoressa Chiara Matteuzzi

Riceviamo e pubblichiamo il contributo della dottoressa aretina Chiara Matteuzzi, biologa nutrizionista, sul tema della alimentazione in relazione alla fertilità.

Alimentazione e fertilità

Sembra impossibile correlare alimentazione e fertilità invece è del tutto possibile.

Le buone abitudini a tavola supportate da un corretto stile di vita possono:

  • regolarizzare il ciclo mestruale
  • ridurre la sintomatologia di patologie ormone dipendenti come PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) ed endometriosi
  • migliorare la qualità ovocitaria (ed anche spermatica)

Cosa si intende con buone abitudini a tavola? Una vita a dieta? Assolutamente no.

A tavola serve un’educazione. Non esiste un alimento perfetto ma un modo giusto di mangiare che deve essere appreso con il tempo (come a scuola) e applicato giorno dopo giorno. Non sarà una cena fuori, o un bicchiere di vino, o un extra a rovinare la routine settimanale. D’altra parte non troverai mai un cibo miracoloso che farà da panacea ad una dieta completamente squilibrata.

unnamed-2-4-5
Chiara Matteuzzi

Il decalogo

L’Università di Harvard ha formulato un decalogo per spiegare come scegliere il cibo giusto per migliorare la fertilità. Attenzione: vale anche per gli uomini.

  1. Evita i grassi trans. Sono veicolati dai prodotti confezionati e vengono sintetizzati durante le fritture con oli di scarsa qualità.
  2. Usa grassi vegetali insaturi. Regna tra questi l’olio Evo ma anche la frutta secca, i semi ed il pesce azzurro. Nell’organismo aiutano il controllo insulinico, sono anti-infiammatori e migliorano la qualità ovocitaria. Butta via le diete ipolipidiche; i grassi servono, devi solo conoscerli.
  3. Carboidrati sì, ma quelli più lenti. Impara a scegliere i carboidrati sapendo che alcuni hanno un maggior impatto su glicemia e insulinemia. Orientati su cereali integrali, verdura verde, legumi e frutta da mordere: non succhi!
  4. Inserisci le proteine vegetali. La maggior fonte di queste proteine è rappresentata dai legumi (ceci, fagioli, lenticchie, cicerchie, fave, lupini). E’ importante introdurle nella dieta almeno 1-2 volte a settimana in sostituzione della carne per limitare l’intake di antibiotici e ormoni. Non abusarne soprattutto se soffri di insulino resistenza.
  5. Preferisci i latticini interi. Anche Harvard mette al bando i latticini light o scremati. Se latticino deve essere va preso di buona qualità e possibilmente proveniente da allevamenti non intensivi. L’importante è non eccedere.
  6. Prendi un integratore di acido folico da quando inizi a pianificare una gravidanza (per chi desidera concepire).
  7. Assumi un’adeguata quantità di ferro. Immagino ti sia venuta in mente una bistecca al sangue. In realtà il ferro si trova anche in alimenti di origine vegetale come cereali integrali, legumi, spinaci, rucola, semi, frutta secca, cioccolato fondente. Il problema del ferro vegetale è il suo assorbimento per questo è consigliato assumerlo associato a Vit C (limone, pomodoro, spremuta di arancia, kiwi...).
  8. Bevi. L’acqua è il miglior alleato della fertilità. Riduci caffè, tè e bevande alcoliche. Abolisci succhi di frutta e bibite gassate zuccherate.
  9. Mantieniti nel normopeso. Per valutare se sei normopeso puoi calcolare il tuo Bmi (ovvero il peso in kg/il quadrato dell'altezza in metri) che deve avere un valore tra 19,5 e 24,5. Il sovrappeso, ma anche il sottopeso, non sono amici della fertilità. Le donne con una percentuale di massa grassa inferiore al 20% manifestano frequentemente cicli anovulatori o assenza di ciclo mestruale.
  10. Muoviti regolarmente ma non estremizzare. L’attività fisica aiuta la fertilità, serve per liberare la mente e per controllare il peso corporeo. Un eccesso di attività può ridurre troppo la massa grassa causando problemi nella sintesi ormonale.

In conclusione? È tutta una questione di equilibrio e di scelte corrette. L’alimentazione influenza la vita già dallo svezzamento ma sei sempre in tempo per migliorare le tue abitudini.

Dott.ssa Chiara Matteuzzi, Biologa Nutrizionista

www.chiaramatteuzzinutrizionista.it

info@chiaramatteuzzinutrizionista.it

Si parla di

Alimentazione e fertilità: le 10 regole della nutrizionista aretina

ArezzoNotizie è in caricamento