Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

AAA cercasi volontari disposti a dedicare agli altri il proprio tempo. La Misericordia recluta nuove leve

La prima lezione si svolgerà lunedì 21 gennaio alle 21 presso la sede in via Garibaldi 143 ad Arezzo.

Ultimi momenti per iscriversi ai corsi da volontario soccorritore presso la Misericordia di Arezzo.
"È un’occasione da non perdere per imparare come rendere utile agli altri, ai più bisognosi, una parte del proprio tempo libero - fanno sapere dalla confraternita - Qualcuno ha detto che la cosa più importante che possiamo ricevere dalle altre persone è il loro tempo. E che dedicarsi a regalarne un po’ specialmente a chi è in condizioni di particolare bisogno – per malattia, infortunio, infermità, anzianità, povertà, solitudine, disagio sociale ecc – è quanto di più nobile si possa immaginare".

La prima lezione si svolgerà lunedì 21 gennaio alle 21 presso la sede in via Garibaldi 143 ad Arezzo.
Per chi volesse saperne di più può prendere informazioni direttamente sul portale internet della Misericordia di Arezzo.

"Occupare un po’ del proprio tempo libero nel volontariato dell’aiuto agli altri dei servizi sociali all’interno di un’associazione come la Misericordia - fanno sapere dalla confraternita - richiede oggi alcune semplici competenze, che è facile, rapido e soprattutto entusiasmante imparare nel corso di base – o di 1° livello. Questo livello è infatti già sufficiente per una maggior consapevolezza dell’intero mondo del volontariato, dei suoi mezzi, del primo soccorso, dell’auto-protezione, della sicurezza ecc, e a saper fare bene tutta una serie di cose, anche senza impiego di strumentari o presidi sanitari particolari e perfino in situazioni che possono rivelarsi salvavita. Proseguire poi nel corso avanzato – ovvero del 2° livello – servirà, per chi sceglierà di farlo e vi si sentirà portato, a qualificarsi idoneamente per poter accedere anche all’operatività dei soccorsi sanitari più complessi, a bordo delle ambulanze più specializzate per l’emergenza sanitaria territoriale (previo apposito tirocinio pratico). L’attività formativa di cui sopra è completamente gratuita, previa solo la semplice iscrizione come socio all’associazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AAA cercasi volontari disposti a dedicare agli altri il proprio tempo. La Misericordia recluta nuove leve

ArezzoNotizie è in caricamento