rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità

"Vive l'Europe", così il liceo Colonna ospita due scambi culturali con la Francia

Ricevimento nel chiostro del Colonna e alla Fraternita dei Laici per i provenzali del Lycée Sasserno, nella Biblioteca e nel Comune di Arezzo dall’Assessore Scapecchi per i normanni del St Joseph di Le Havre

"Europeisti non si nasce, si diventa". È un processo di educazione all’europeismo che gli alunni del liceo Vittoria Colonna di Arezzo apprendono attraverso gli scambi linguistici.

Dopo lo scambio della 2L e 3D con il Lycée Minimes di Lione dal 4 all’11 aprile 2024, il Liceo Vittoria Colonna, triplica gli scambi con la Francia e ospita in contemporanea il gemellaggio con Le Havre e Nizza. Col progetto Vive l’Europe il chiostro rinascimentale del liceo ha ospitato tra gli addobbi tricolore d’Oltralpe, 40 francesi e 40 italiani, uniti da questo ponte culturale transnazionale, che congiunge il liceo aretino di Via Portabuia con il Lycée St-Joseph di Le Havre e Lycée Sasserno di Nizza. 

Dopo l’ottavo anno di scambio culturale con Lione, il docente di francese professor Massimiliano Badiali ha organizzato lo scambio in entrata con Le Havre per la 3L EsaBac con il sostegno della docente madrelingua madame Brigitte Cardot. Il gruppo scolastico italiano e francese di 38 alunni è stato ricevuto in Comune il 17 aprile 2024 dall’assessore Federico Scapecchi, per poi visitare il museo della Giostra del Saracino.

Si inaugura anche il secondo scambio con il Liceo Sasserno di Nizza organizzato dalla docente di francese professoressa Angela Palazzo in collaborazione con la professoressa Giada Donnini per la 3M e 4M GCE. Il gruppo scolastico italiano e francese di 38 alunni ha iniziato lo scambio con una colazione nel chiostro del Colonna per poi partecipare a un laboratorio di affresco a cura di Tommaso Sensini. Gli alunni francesi seguono le lezioni dei loro corrispondenti delle classi gemellate e visitano i monumenti e i musei più importanti di Arezzo, nonché di Firenze e Siena.  Ad Arezzo nello scambio con Le Havre, gli alunni della 3L hanno presentato di Arezzo in francese. In entrambi i gemellaggi, gli studenti cureranno la documentazione con riprese video e fotografiche. Viaggiare, conoscere lingue e culture nuove è il motto del Liceo Colonna, che non dimentica l'immensa ricchezza storico-culturale del patrimonio artistico italiano, da far conoscere e apprezzare. Prossima tappa francofona, il viaggio estivo Francété 3 a cui parteciperanno 52 alunni dell’istituto, per proseguire poi nell’Erasmus + a Digione nel luglio-agosto 2024.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vive l'Europe", così il liceo Colonna ospita due scambi culturali con la Francia

ArezzoNotizie è in caricamento