rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Vittime del Salva-Banche a Montecitorio. Partita la petizione da spedire all'Europa

Pullman in marcia già da questa mattina. Direzione Roma. Il gruppo di risparmiatori Vittime del Salva Banche ha di nuovo portato in piazza la protesta. A quasi cinque mesi dall'emissione del decreto del 22 novembre che ha azzerato azioni ed...

Pullman in marcia già da questa mattina. Direzione Roma. Il gruppo di risparmiatori Vittime del Salva Banche ha di nuovo portato in piazza la protesta. A quasi cinque mesi dall'emissione del decreto del 22 novembre che ha azzerato azioni ed obbligazioni subordinate ed ha creato nuove e vecchie banche, dal Governo non è arrivata nessuna decisione certa sui rimborsi, anche se le ultime indicazioni che dovrebbero rientrare in un nuovo decreto legge parlano dell'innalzamento fino a 200 milioni di euro del fondo per i rimborsi, risorse che basterebbero per risarcire i risparmiatori che hanno acquistato le subordinate direttamente dalle banche che le hanno emesse e non sul mercato secondario. Il tetto massimo al risarcimento sarebbe di 100 mila euro per persona, senza passare dall'arbitrato. Al momento restano esclusi anche gli azionisti.

A dare man forte alla protesta a Montecitorio Elio Lannutti di Adusbef e poi i parlamentari del Movimento Cinque Stelle come Daniele Pesco e Alessio Villarosa e poi Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia. Tutti in fila per aderire alla petizione "Una Firma a tutela del risparmio" che recita così:

L'associazione Vittime del Salva-banche raccoglie firme per sollecitare la Commissione Europea e il Governo Italiano circa la procedura per il rimborso totale dei truffati dal decreto, illegittimo e incostituzionale, del 22 Novembre 2015. Ciò affinché chi si è visto derubare dei propri risparmi, in applicazione di una procedura del tutto inadeguata e irresponsabile nei tempi e nei modi, volta unicamente a salvaguardare gli interessi delle banche, possa riappropriarsi di ciò che gli spetta di diritto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittime del Salva-Banche a Montecitorio. Partita la petizione da spedire all'Europa

ArezzoNotizie è in caricamento