Vita "slow" e sviluppo sostenibile. "Così ci prendiamo cura della Valle delle Piagge"

Dopo la battaglia per scongiurare l'apertura di una cava di inerti a Castelluccio, ecco che il comitato si riorganizza per diffondere una cultura green a 360 gradi

Ricordate quelli della Valle delle Piagge? Quel gruppo di cittadini che la scorsa estate ha lottato per salvare la propria terra ed evitare di farla diventare in un gigantesco groviera?

Ebbene a qualche mese di distanza dalla vittoria ottenuta e con la quale è stato scongiurato un gigantesco danno ambientale, ecco che continuano le iniziative in tutela di uno dei patrimoni più preziosi e unici della provincia: il paesaggio.

"Questa è l'eredità che abbiamo costruito all'indomani della grande battaglia contro la paventata apertura di una cava a Cincelli - spiegano dal comitato - abbiamo visto che lavorare insieme è il modo più efficace per raggiungere i risultati sperati e dunque, abbiamo pensato di non fermarci".

E' in questo contesto che prenderà il via, lunedì 28 ottobre, il convegno ‘Presto che è tardi - Voglia di Futuro’.
Dalle 16 alle 20, all'interno dei locali del Relais Santa Margherita di Castelluccio, amministratori, comitati e rappresentanti della Regione Toscana avranno modo di cofrontarsi sui temi ambientali. 

"L’evento è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro bellissimo territorio - spiegano ancora gli organizzatori - In particolare è aperto a tutti i liberi cittadini che hanno partecipato alle attività promosse dal comitato, che ne sono incuriositi, o che vogliono prendere parte alla discussione e al confronto su idee e notizie che riguardano le prospettive di sviluppo sostenibile, futuro, tutela dell’ambiente, che una risorsa come la Valle delle Piagge può stimolare e raccogliere. Desideriamo in particolare condividere le attività messe in atto ad oggi dal comitato ma soprattutto vogliamo riaccendere il confronto e il dialogo per chiarire e comprendere la vocazione di questo territorio e mettere le basi per un suo duraturo sviluppo sostenibile. Crediamo che la strada dello sviluppo sostenibile sia non solo necessaria ma perseguibile con successo e grande soddisfazione. Il convegno sarà anche l’occasione per trascorrere un pomeriggio insieme alle autorità politiche della Regione Toscana, della Provincia e dei Comuni, delle persone e dei rappresentanti delle associazioni che accetteranno il nostro invito e che già hanno offerto il loro sostegno e il loro contributo con esperienze e conoscenze per raggiungere gli obiettivi del comitato e dello sviluppo sostenibile del nostro prezioso territorio. Siamo molto lieti di anticipare anche che durante il convegno sarà presentato il trailer del docufilm “C’era una Valle” girato per il comitato dalla ThereMin Production che ha proposto il progetto video e messo gentilmente a disposizione la sua professionalità".

E vissero felici e senza cave - Addio alla cava di Cincelli

asfalti-lavori-sansepolcro1-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

  • Pioggia di bonus in arrivo: sconti sulle cene al ristorante, scarpe, vestiti e arredi

  • Altri nove positivi in provincia di Arezzo: per lo più giovani e giovanissimi rientrati da Grecia, India e Romania

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento