menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ville e strutture ricettive per celebrare matrimoni e unioni civili: il Comune lancia l'appello

L’amministrazione intende verificare la disponibilità si coloro che possono disporre di strutture ricettive di concedere in comodato gratuito un locale per la sola celebrazione di matrimoni o unioni civili

Il Comune di Loro Ciuffenna ha approvato lo schema di avviso di manifestazione di interesse per la creazione di uffici separati di stato civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili da ubicarsi in strutture ricettive situate nel territorio comunale.

"La pandemia e le chiusure di alcuni comparti che ne sono derivate hanno penalizzato tanto soprattutto il settore turistico e culturale che hanno dovuto subire più di altri pesanti perdite economiche e che hanno dovuto farsi carico di difficoltà e restrizioni. – ha dichiarato Nicoletta Cellai, vicesindaco e assessore alle ricchezze del territorio del Comune di Loro Ciuffenna - In un contesto generale, influenzato da leggi e provvedimenti nazionali, un’amministrazione comunale può fare ben poco, se non continuare a fornire strumenti operativi e di promozione che sono di competenza  dell’Ente Comunale. Approvare gli atti per poter celebrare i matrimoni e le unioni civili nelle strutture ricettive del territorio è un piccolo segnale, è dare un’opportunità agli operatori per poter ripartire con nuovi mezzi, con nuovi attrattori turistici, come quello del wedding che prima della pandemia era un settore in crescita anche nel nostro Comune. E’ stato inoltre un modo per dare una risposta a una richiesta che ci è stata posta dagli operatori, nella speranza che l’emergenza sanitaria possa presto cessare e rendere lavoro e futuro ad un settore tanto importante per il nostro paese".

L’amministrazione, con la pubblicazione dell’avviso, intende verificare la disponibilità di proprietari o di coloro che possono legittimamente disporre di strutture ricettive, edifici, ville (di particolare valore storico, architettonico, ambientale o artistico) presenti sul territorio comunale, di concedere in comodato gratuito per la durata di tre anni un idoneo locale o eventuali pertinenze per la sola celebrazione di matrimoni o unioni civili.

Coloro che sono interessati possono presentare la domanda su apposito modello reperibile sul sito internet del Comune, entro le ore 13.00 del giorno 28/02/2021 con le seguenti modalità di consegna:

  • Consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Loro Ciuffenna - Piazza Matteotti n.5;
  • Invio tramite raccomandata A/R indirizzata al Comune di Loro Ciuffenna;
  • Invio tramite PEC all’indirizzo comune.loro-ciuffenna@postacert.toscana.it
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Psicodialogando

    I 7 segnali della violenza psicologica nella vita di coppia

  • Gossip Style

    Il mistero di Coco Chanel, vera influencer prima dei social

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento