rotate-mobile
Attualità

Via Malpighi, acqua da tutte le parti. Dall'alluvione ai bilanci condominiali

Prima le conseguenze dell'alluvione del fine settimana, poi la convocazione di un'assemblea condominiale che ha un ordine del giorno che lascia perplessi gli inquilini. Non c'è pace per i residenti delle case popolari di Via Malpighi. Sarebbe il...

Prima le conseguenze dell'alluvione del fine settimana, poi la convocazione di un'assemblea condominiale che ha un ordine del giorno che lascia perplessi gli inquilini. Non c'è pace per i residenti delle case popolari di Via Malpighi. Sarebbe il caso di dire che questa vicenda fa acqua da tutte le parti. Nel fine settimana appena trascorso e soprattutto nella giornata di domenica le foto scattate nella stanza dei contatori, nei garage e negli scantinati testimoniano come l'acqua sia arrivata per infiltrazione ed abbia provocato non pochi disagi.

Adesso i bilanci condominiali quadriennali arrivano all'ordine del giorno dell'assemblea, "con qualche anomalia di forma e di sostanza" spiega il Sunia. Per questo il comitato degli inquilini di Via Malpighi ha chiesto al presidente di Arezzo Casa e al Sindaco Ghinelli di rinviare l'assemblea condominiale prevista, in seconda convocazione, per oggi.

via-malpighi-amianto-sunia3"L'ordine del giorno non è solo particolarmente complesso ma anche anomalo - commenta il segretario del Sunia, Fabio Buricchi. C'è l'approvazione dei bilanci consuntivi degli ultimi 4 anni del caseggiato di Via Malpighi. Non ci risulta che siano mai stati discussi i bilanci preventivi dei quattro anni in questione e, in ogni caso, in ogni condominio si presentano e si approvano bilancio annuali e non quadriennali".

C'è quindi un problema di forma: la riunione è stata convocata con scarso preavviso e per di più alle 16.30, orario che non consente a chi lavora di essere presente in tempo. Ma anche di sostanza: "alcuni assegnatari sembrano avere un debito di oltre 1.500 euro, altri un credito dello stesso importo. Ma tutti, a quanto ci risulta, hanno regolarmente pagato gli importi richiesti in bolletta. Tra quanto pagato, ovviamente, quasi 6 euro mensili per la gestione del condominio".

Secondo il Sunia, quello di Arezzo Casa "è un comportamento che non rispetta né il Codice civile né la carta dei servizi della stessa azienda. Chiedere un rinvio per consentire a persone non certamente esperte nella materia, di capire e analizzare cosa debbono pagare per 4 anni di bilanci, è il minimo che gli assegnatari potessero fare".

Il Sunia ha quindi scritto al Sindaco di Arezzo chiedendo un intervento nella sua veste di proprietario degli immobili di via Malpighi: "La questione del bilancio segue quella dell'amianto e si aggiunge alle inadeguate azioni in materia di manutenzione - sottolinea Fabio Buricchi. Arezzo Casa dichiara di avere speso 750mila euro per via Malpighi e nessuno mette in discussione questa spesa. I fatti evidenziano, però, che l'investimento non ha prodotto i risultati necessari. Dal piazzale adiacente al numero civico 14, sovrastante le cantine, continua a filtrare acqua. Per almeno quattro volte sono stati stesi strati di asfalto. Ognuno è stato regolarmente pagato con l’unico risultato di innalzare il pavimento. Ma anche poche gocce d’acqua sono ancora sufficienti per allagare i fondi. Altrettanto dicasi per alcune riparazioni sul tetto dalle quali continuano le infiltrazioni".

Il Sunia chiede quindi al Comune di Arezzo un incontro che abbia al centro tutte le questioni che interessano via Malpighi: dalla manutenzione all'amianto per arrivare alla gestione condominiale.via-malpighi-reisdenti-sunia-di silvia rossi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Malpighi, acqua da tutte le parti. Dall'alluvione ai bilanci condominiali

ArezzoNotizie è in caricamento