rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Vertenza dipendenti comunali: "Ghinelli e la sua giunta hanno fallito"

"Il sindaco Ghinelli e la sua giunta hanno fallito nella riorganizzazione della struttura comunale". A dirlo sono i rappresentanti dei lavoratori di Palazzo Cavallo al termine dell'assemblea del personale che quest'oggi ha chiamato a raccolta...

"Il sindaco Ghinelli e la sua giunta hanno fallito nella riorganizzazione della struttura comunale".

A dirlo sono i rappresentanti dei lavoratori di Palazzo Cavallo al termine dell'assemblea del personale che quest'oggi ha chiamato a raccolta tutti i dipendenti dell'ente aretino.

Le ragioni che hanno portato i sindacati ad indire questa assemblea sono da rintracciarsi nella volontà di condividere con gli impiegati dei vari comparti lo stato di avanzamento dei temi principali della vertenza che va avanti, a più riprese e con attori diversi, da anni interi.

Da sciogliere, tra le altre questioni, restano sempre i nodi legati alla distribuzione delle eccellenze degli anni 2014, 2015, e 2016.

"Siamo in ritardo di anni interi - hanno affermato i rappresentanti sindacali - ormai non possiamo fare altro che sollecitare ancora una volta l'amministrazione comunale e chiedere di agire il più velocemente possibile". Ma la situazione, almeno fino ad oggi, non è mai parsa prossima ad una vera e propria svolta. Qualche avanzamento - si veda questione festivi infrasettimanali polizia municipale - c'era stato. Ma dopo ben poco è giunto felicemente in porto.

Per queste ragioni l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo "nel constatare il protrarsi dell’assenza di soluzioni positive riguardo il salario accessorio degli anni 2014, 2015 e 2016, non può che rilevare il sostanziale fallimento della riorganizzazione della struttura comunale cui hanno lavorato il sindaco Ghinelli e la sua giunta a partire dal giugno 2015 - e ancora - Il segretario generale, nonché presidente della delegazione trattante di parte pubblica è dimissionario. La dirigente del servizio personale è da mesi in evidente difficoltà di fronte alle richieste degli organi di controllo. E' ormai palpabile la tensione a tutti i livelli - dai responsabili ai dipendenti - causata dalla scarsa coesione e dei continui conflitti fra i diversi Settori comunali. Tutto ciò testimonia un’insufficiente e inadeguata direzione politica sugli affari del personale, con ricadute dirette anche sui servizi e quindi sulla cittadinanza, non solo sulla testa dei dipendenti".

Insomma una situazione che non ha tardato a generare forti preoccupazioni e tensioni tra tutti i dipendenti della macchina amministrativa. Fin tanto che "l'assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo non può fare a meno di lanciare un serio segnale di grave allarme".

"Chi ha ricevuto il mandato dai cittadini per governare la struttura comunale - si legge ancora nel documento approvato all'unanimità dall'assemblea dei lavoratori comunali - deve agire senza indugio alcuno: non è più possibile nascondere la polvere sotto al tappeto. Al sindaco Ghinelli per primo, e a tutta la giunta, il compito di trovare immediate soluzioni. Difficile immaginare che sia possibile rimettere in funzione la struttura comunale senza qualche cambiamento nelle caselle più importanti. Tra circa 30 giorni l’Assemblea dovrà essere di nuovo convocata per verificare se ci saranno stati cambiamenti e per prendere le necessarie determinazioni. Infine, l’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici del Comune di Arezzo conferma la piena fiducia nei confronti della RSU e della Delegazione Sindacale in questa complessa vertenza, che rischia di minacciare non solo il salario dei dipendenti, ma soprattutto la funzionalità dell’intera struttura organizzativa del Comune di Arezzo. Inoltre dà mandato alle rappresentanze sindacali affinché, appena possibile e opportuno, valutino le possibili azioni, anche in giudizio, finalizzate al recupero delle cosidette “eccellenze 2014”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza dipendenti comunali: "Ghinelli e la sua giunta hanno fallito"

ArezzoNotizie è in caricamento