Martedì, 28 Settembre 2021
Attualità

Verde pubblico: a Terranuova gara per l’affidamento della manutenzione

Sta per essere affidato il bando per la gestione e la manutenzione del verde pubblico. “Le aree verdi del nostro territorio comunale si estendono per una superficie totale di 32 ettari - spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte - Uno spazio molto...

Sta per essere affidato il bando per la gestione e la manutenzione del verde pubblico.

"Le aree verdi del nostro territorio comunale si estendono per una superficie totale di 32 ettari - spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte - Uno spazio molto vasto che necessita di adeguate cura e manutenzione - prosegue Di Ponte - Proprio perché vogliamo mantenere decoro e pulizia sul nostro territorio, ci avvaliamo del servizio di Global Service all'interno del quale è compresa anche la manutenzione dei 16 cimiteri terranuovesi e che, anziché prevedere interventi stagionali, affida agli incaricati la gestione della manutenzione sulla base di elementi di valutazione, quali la misurazione dell'erba, per quanto concerne ad esempio il taglio dei giardini. Il servizio inoltre - prosegue Di Ponte - prevede il taglio annuale della vegetazione, all'interno dei corsi d'acqua che attraversano i centri abitati, quindi nel torrente Ciuffenna, dalla zona della rotatoria di Pernina, fino all'ingresso in Arno, nel borro delle Ville, nei due tratti dei centri delle Ville e Ville Madrigale, nei borri di Cavalfosso, Farnbona e Scuragnolo".

Il bando per l'affidamento del Global Service è rivolto esclusivamente alle cooperative di tipo B, in quanto è intenzione dell'amministrazione dare un risvolto sociale alla gestione di tale servizio.

"Si tratta di un servizio a cui teniamo molto e per il quale si è prevista una base di asta pari a 190 mila Euro - spiega Di Ponte - Una cifra significativa tanto quanto lo sono le opere previste dal bando, con le quali vogliamo donare ai nostri cittadini un territorio pulito e ordinato dal punto di vista paesaggistico. Inoltre, con questo servizio andiamo a compiere un'opera di tipo sociale, coinvolgendo degli operatori che stanno vivendo disagi economici o di altra natura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: a Terranuova gara per l’affidamento della manutenzione

ArezzoNotizie è in caricamento