Attualità

Venti anni dalla morte di son Luigi Di Liegro, incontro con gli studenti biturgensi

L’associazione Cultura della Pace, informa che, martedì 10 ottobre alle ore 11,  per ricordare il ventesimo anniversario della morte di don Luigi Di Liegro (12 Ottobre 1997), indimenticabile fondatore della Caritas di Roma, da sempre in difesa dei...

don-luigi-di-liegro

L'associazione Cultura della Pace, informa che, martedì 10 ottobre alle ore 11, per ricordare il ventesimo anniversario della morte di don Luigi Di Liegro (12 Ottobre 1997), indimenticabile fondatore della Caritas di Roma, da sempre in difesa dei più deboli, si terrà, presso la Biblioteca scolastica "Prof. Giorgio Alberti" dell'Istituto Tecnico Economico "Fra' Luca Pacioli" di Sansepolcro, un incontro tra gli studenti e Ugo Melchionda, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS, Dossier Statistico Immigrazione, amico e collaboratore di Don Luigi Di Liegro e uno dei massimi esperti dei fenomeni migratori.

Insieme a lui, interverrà Benedetto Coccia, dell'Istituto di Studi Politici "San Pio V" di Roma, per affrontare il tema di un'Europa solidale a 60 anni dai Trattati di Roma.

Verrà messo a disposizione di studenti e docenti, il volume "La dimensione sociale dell'Europa. Dal Trattato di Roma ad oggi", a cura di Idos e Istituto di Studi Politici "S. Pio V"

Un'Europa solidale e le modalità di approccio all'immigrazione sono state la profezia di Don Luigi Di Liegro che, in tempi non sospetti, seppe immaginare le urgenze che avrebbero interessato l'Italia, l'Europa e la loro azione politica.

Già nel 1991 volle infatti creare con la Caritas di Roma, un dossier che monitorasse i flussi migratori che arrivavano in Italia, auspicando una politica atta ad affrontare quella che era un'emergenza, ma che oggi è questione strutturale che riguarda tutti i paesi sviluppati.

Nella medesima giornata sarà posta in Largo Monsignor Luigi Di Liegro, da parte delle autorità cittadine ed insieme agli studenti che parteciperanno all'incontro, una corona di fiori per omaggiare e ricordare un uomo che ha reso migliore e maggiormente credibile la società e la comunità cristiana italiana.

Inoltre, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Angiolino Acquisti", sarà reso noto il nuovo bando per la Borsa di Studio "Angiolino Acquisti"che riguarda tesi magistrali inerenti l'argomento della nonviolenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti anni dalla morte di son Luigi Di Liegro, incontro con gli studenti biturgensi

ArezzoNotizie è in caricamento