rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Venerdì di piogge, migliora il tempo nel weekend

Veloce ma intenso peggioramento che ci interesserà nella giornata odierna in modo particolare dal pomeriggio / sera con possibilità anche di qualche forte rovescio o occasionale temporale. Il tutto dovuto dall'arrivo di un insidioso cavo d'onda...

Veloce ma intenso peggioramento che ci interesserà nella giornata odierna in modo particolare dal pomeriggio / sera con possibilità anche di qualche forte rovescio o occasionale temporale. Il tutto dovuto dall'arrivo di un insidioso cavo d'onda atlantico che introdurrà aria più fredda unito alla risalita di aria mite di origine sub-tropicale. Già per sabato il tempo sarà in netto miglioramento accompagnato da venti di grecale anche tesi. Bel tempo anche domenica poi dovremo fare i conti di nuovo con le correnti atlantiche per l'approssimarsi di una vasta saccatura. Calo termico effimero fra stanotte e domani, per il resto clima piuttosto gradevole durante il giorno.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: molto nuvoloso al mattino con possibilità di qualche debole pioggia. Tempo in netto peggioramento dal pomeriggio / sera con piogge estese e rovesci più intensi. Possibile pure qualche locale temporale. Neve inizialmente assente (anche sulle cime Appenniniche), in rapido calo di quota verso sera / notte su sabato per entrata di correnti più fredde da grecale. Ventilazione dapprima meridionale, poi da grecale in tarda serata notte su sabato. Temperature del mattino piuttosto miti, stazionarie nei valori massimi, in calo specie in quota dalla sera.

SABATO: qualche addensamento specie nelle zone orientali al primo mattino. Per il resto della giornata poco nuvoloso con ventilazione sostenuta da grecale in attenuazione verso sera. Temperature minime in calo, massime forse in leggero calo.

DOMENICA: giornata soleggiata con possibile passaggio di qualche velatura. Temperature minime in netto calo con possibili brinate nel fondovalle, Temperature massime in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA:

Già da martedì, dopo la breve pausa anticiclonica, si farà avanti una vasta saccatura atlantica che riporterà le nubi e qualche precipitazione sui nostri settori. In seguito correnti mediamente occidentali e piuttosto miti, con tempo decisamente variabile tipico della primavera.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Alessandro Nardi

Responsabile Previsioni arezzometeo.com Lorenzo Sestini

Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì di piogge, migliora il tempo nel weekend

ArezzoNotizie è in caricamento