Martedì, 18 Maggio 2021
Attualità

"I nostri cimeli in vendita per aiutare le famiglie in difficoltà", l'iniziativa di solidarietà di Lorenzo e Michele

Due giovani amici, appassionati di storia, hanno deciso di vendere alcuni cimeli delle loro collezioni per raccogliere fondi da donare - tramite la Misericordia di Subbiano - alle famiglie che in questo drammatico periodo di pandemia si trovano in difficoltà

Lorenzo Campus e Michele Bianchini, fondatori di LM History diggers

Cimeli storici risalenti alla seconda guerra mondiale raccolti a volte dopo lunghe ricerche, altre volte in modo fortuito. Piccoli grandi tesori che attraggono i collezionisti di militaria e affascinano chi è semplicemente curioso: ogni pezzo nasconde una storia pronta per essere scoperta e raccontata. Sono i cimeli che Michele Bianchini e Lorenzo Campus, due giovani appassionati di storia che compiono ricerche sul campo in provincia di Arezzo e non solo, hanno deciso di vendere per raccogliere fondi da donare - tramite la Misericordia di Subbiano - alle famiglie che in questo drammatico periodo di pandemia si trovano in difficoltà. 

"Io e Lorenzo - racconta Michele - volevamo fare qualcosa di concreto per aiutare le famiglie del nostro territorio che stanno vivendo momenti difficili. E abbiamo pensato di vendere alcuni degli oggetti che con tempo, passione e pazienza abbiamo collezionato. Lo faremo tramite internet e tutto verrà devoluto in beneficenza". 

Sono circa 15 i pezzi che da ieri sono in vendita. Tra questi delle vere e proprie "chicche" per chi sa apprezzare questo genere di oggetti. "Ad esempio - spiega Michele - ci sono due porta maschere antigas dei tedeschi, che sono state rinvenute in una cantina del fiorentino. Entrambi sono "marchiati" con una fucilata: chissà perché fu sparata, forse per rabbia o per passatempo. Oppure proponiamo un cappello da ferroviere del primo periodo fascista e tanto altro materiale, ben conservato ma che porta con sé i segni del tempo". Segni che riportano all'Italia del periodo della Seconda Guerra Mondiale: un tuffo nel passato che oggi può trasformarsi in un gesto di grande solidarietà.

La vendita è iniziata ieri e proseguirà per tutto il mese. Per contattare Michele e Lorenzo è possibile fare riferimento alla pagina Facebook LMHistory Diggers

"Con la speranza - auspicano i due amici appassionati di ricerche storiche - di uscire il prima possibile da questa emergenza sanitaria e di cercare di alleviare, con questo nostro gesto, anche solo minimamente alcune difficoltà al prossimo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I nostri cimeli in vendita per aiutare le famiglie in difficoltà", l'iniziativa di solidarietà di Lorenzo e Michele

ArezzoNotizie è in caricamento