rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
Attualità

Vaccini anti-covid tra i 5 e gli 11 anni: in arrivo 90mila dosi in Toscana, così le prenotazioni

La Regione è al lavoro per definire gli ultimi aspetti delle somministrazioni con hub vaccinali e pediatri come protagonisti

Come saranno distribuiti i vaccini per gli under 12 in Toscana? Dove potranno ricevere la vaccinazione? Che ruolo avranno i pediatri? Le indicazioni definitive non sono ancora pronte, ma appare evidente che sia i centri vaccinali che i pediatri non possano restare fuori da questa operazione che prevede l'arrivo delle prime 90mila dosi in Toscana.

L'Aifa infatti ha dato il via libera alla fascia d'età tra i 5 gli 11 anni con il vacicno Pfizer e di conseguenza il commissario Figliuolo ha fissato al 16 dicembre la data di partenza della campagna con le prenotazioni che dovrebbero essere messe on line al massimo due giorni prima. La Regione è al lavoro per questo, ma tutto potrebbe essere pronto già dalla prossima settimana. Secondo le prime indicazioni il punto di riferimento anche per i bambini sarà sempre il sito Prenota Vaccino che aprirà finestre specifiche per gli hub vaccinale, inizialmente senza libero accesso. 

Il ruolo dei pediatri

Come nei ragazzi sopra i 12 anni, anche per i più piccoli avranno sicuramente un ruolo importante perché medici di fiducia delle famiglie. I pediatri saranno quindi coinvolti nella vaccinazione under 12, ma per loro la mole di lavoro si moltiplicherà visto che la platea è molto ampia. La prenotazione sarà direttamente all'ambulatorio ricalcando le modalità dei 12enni.

Gli hub vaccinali

All'interno dei centri di somministrazione dei vaccini ci saranno delle zone dedicate solo ai bambini. Questo è giustificato dal fatto che le dosi di Pfizer sono diverse per queste fasce di età. Per coloro che hanno tra i 5 e gli 11 anni la somministrazione prevista è di un terzo della dose rispetto a quella degli adulti e dei ragazzi sopra i 12 anni. Dopo tre settimane ci sarà il richiamo sempre con la dose ridotta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini anti-covid tra i 5 e gli 11 anni: in arrivo 90mila dosi in Toscana, così le prenotazioni

ArezzoNotizie è in caricamento