Uno chef aretino in gara al Summer Camp Cooking Contest

Lo chef aretino Shady Hasbun è stato selezionato in una ristretta cerchia di diciotto cuochi da tutta Italia che si sono sfidati nella prima edizione del Summer Camp Cooking Contest. L'evento si è tenuto a Santa Maria a Pigli, sulle colline alle...

Chef_Shady_Food_Lab_Roots

Lo chef aretino Shady Hasbun è stato selezionato in una ristretta cerchia di diciotto cuochi da tutta Italia che si sono sfidati nella prima edizione del Summer Camp Cooking Contest. L'evento si è tenuto a Santa Maria a Pigli, sulle colline alle porte di Arezzo, e si è sviluppato attraverso una gara di cucina tutta costruita sulla creatività istintiva e sui sapori primordiali che ha coinvolto alcune importanti personalità del panorama gastronomico nazionale e internazionale. L'idea del Summer Camp Cooking Contest è nata per presentare la nuova linea "Roots of Tuscany" ideata dall'azienda castiglionese Toscobosco con i migliori tuberi e radici di bosco, dando vita ad un'occasione di confronto e di scambio che ha coinvolto ristoratori, produttori, distributori, giornalisti e tanti altri operatori del settore.

I protagonisti dell'appuntamento sono stati gli chef che, tutti giovani ma già noti, sono emersi da un'attenta ricerca volta a coprire l'intero territorio italiano; l'onore e l'onere di rappresentare la provincia di Arezzo è ricaduto su chef Shady, titolare del ristorante Le Rotte Ghiotte e ideatore dell'omonima scuola di cucina Chef Shady Food Lab. Ai diciotto cuochi presenti a Santa Maria a Pigli è stato richiesto di preparare una ricetta ispirata alla primordialità della natura e realizzata esclusivamente con verdure, frutti, radici, erbe selvatiche ed aromatiche, da sottoporre poi ad una giuria con alcuni esperti del settore che, coordinati dai giornalisti di WItaly Luigi Cremona e Lorenza Vitali, hanno individuato e premiato la migliore. Ogni partecipante ha improvvisato il proprio piatto scegliendo tra alcuni ingredienti messi a disposizione dagli organizzatori, cucinando senza elettricità e direttamente nel bosco, e vivendo in prima persona un format che nei Paesi Scandinavi e in America sta riscuotendo un enorme successo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Chef Shady, estratto come primo chef in gara, ha aperto la serata presentando un'insalata di grano con verdure e spezie, un piatto che è stato pensato per riunire le tradizioni di tanti Paesi del Mediterraneo e che ha meritato numerosi consensi, anche se la vittoria finale è poi andata a Christian Mandura del ristorante Geranio di Chieri nel torinese. «La chiamata al Summer Camp Cooking Contest - commenta chef Shady, - ha rappresentato un motivo d'orgoglio e mi ha permesso di rappresentare la mia città in un palcoscenico di livello nazionale e davanti a tanti colleghi pluri-stellati. Ringrazio gli ideatori di "Roots of Tuscany" David Rossi e Roberto Burroni per aver organizzato un contest stimolante e divertente che ci ha permesso di uscire dai nostri ristoranti, di vivere un'importante esperienza formativa e di confrontarci con una sempre più ricercata cucina naturale e primordiale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento