rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Unione Comuni del Casentino, progetto aree interne, positivo incontro con le associazioni di categoria

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro fra gli amministratori locali casentinesi e le associazioni delle categorie economiche della vallata. Argomento sul tavolo, le azioni da intraprendere nel quadro del progetto di sviluppo delle aree interne...

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro fra gli amministratori locali casentinesi e le associazioni delle categorie economiche della vallata. Argomento sul tavolo, le azioni da intraprendere nel quadro del progetto di sviluppo delle aree interne, che coinvolge insieme Casentino e Valtiberina in una serie di operazioni per il miglioramento complessivo delle condizioni di vita nelle zone periferiche. All'incontro, convocato dal portavoce di Area, Massimimiliano Mugnaini, Sindaco del Comune di Montemignaio, erano presenti anche Matteo Caporali, assessore del Comune di Bibbiena; Serena Stefani, vice Sindaco del Comune di Pratovecchio Stia e rappresentante Cia; Paolo Renzetti, Cooperativa Koinè, soggetto terzo incaricato dall'Unione dei Comuni; Maurizio Vecchio, Presidente Cna Casentino; Laura Alessi, responsabile Cna Casentino;Roberto Biancucci, responsabile Confartigianato Casentino;Adelmo Baracchi, Presidente Confcommercio Casentino; Marco Alterini, Presidente Confesercenti Casentino; Ilenia Biondi, responsabile Cia Casentino.

La riunione si è aperta con la presentazione della Strategia nazionale delle aree interne da parte del portavoce di area, Massimiliano Mugnaini, che ha sottolineato la prossima scadenza della firma della convenzione con i Ministeri competenti, atto che vincola gli Enti Locali al raggiungimento degli obiettivi proposti per poter attingere per gradi ai cospicui finanziamenti previsti dall’accordo (14 milioni di euro in 7 anni nelle due vallate, nelle aree del sociale, scuola, trasporti e turismo). Maurizio Vecchio, a nome di tutte le associazioni presenti, ha sollecitato un confronto stabile con i soggetti istituzionali, considerato che “Le categorie economiche sono state incluse nel comitato di indirizzo previsto dal protocollo d'intesa sottoscritto da tutti i comuni delle aree interne”.

Poiché ad oggi sono state effettuate sul territorio consultazioni soprattutto con soggetti singoli o associati prevalentemente individuati dal Comitato Nazionale Aree Interne e dalla Regione (come previsto dal procedimento, per raccogliere dati e considerazioni utili all'elaborazione della strategia), “Siamo ora – ha aggiunto Mugnaini - alla elaborazione del preliminare di sistema, e a breve chiederemo alle associazioni di nominare loro rappresentanti nel comitato di indirizzo, e quindi la convocazione dello stesso per acquisire i contributi nel merito alle azioni che i ministeri e la Regione, nonché il territorio nelle sue varie componenti, indicheranno come possibili e realizzabili”.

L'impegno a procedere in questa direzione è stato in pratica l’atto finale dell’incontro, nel quale si è indicata Laura Alessi del CNA Casentino come referente per le comunicazioni con la struttura tecnica delle aree interne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Comuni del Casentino, progetto aree interne, positivo incontro con le associazioni di categoria

ArezzoNotizie è in caricamento