Una nuova viabilità per Pescaiola e Meridiana: il taglio del nastro

Una nuova viabilità che mette in collegamento la zona della Meridiana con quella di Pescaiola passando direttamente dall'ex mercato ortofrutticolo e arrivando sulla tangenziale. E' stata inaugurata questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici...

 

Una nuova viabilità che mette in collegamento la zona della Meridiana con quella di Pescaiola passando direttamente dall'ex mercato ortofrutticolo e arrivando sulla tangenziale. E' stata inaugurata questa mattina dall'assessore ai lavori pubblici del Comune di Arezzo Gianfrancesco Gamurrini la strada che unisce via Parini e via Pisacane.

Ultimati nei giorni scorsi i lavori hanno avuto il via libera dagli uffici tecnici comunali e consistono in un nuovo tronco viario tra le preesistenti strade e in due intersezioni: un incrocio a T e una rotatoria.

Secondo quanto sottolineato dall'amministrazione comunale, "tale viabilità serve sia a disciplinare il traffico in virtù dei nuovi insediamenti commerciali della zona sia a mettere efficacemente in collegamento i due quartieri di Pescaiola e della Meridiana ed entrambi con la tangenziale.

"“Se il tronco viario presenta una curva e una controcurva - ha sottolineato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini – è perché è stato scelto di realizzarlo interamente su proprietà comunale. Una maggiore linearità del tracciato sarebbe stata raggiungibile passando per una proprietà privata, interessata tuttavia da procedura fallimentare e dunque con tempi di esproprio non brevi. L'’amministrazione ha preferito adottare una soluzione funzionale alla rapidità dei lavori che, oltretutto, è anche a vantaggio della sicurezza del tratto in quanto impone una velocità limitata ai mezzi che ci transitano. L’'opera era stata progettata e avviata dalla precedente amministrazione, questa mattina abbiamo siglato il completamento definitivo e l’'apertura ufficiale"”. Tra i presenti all'inaugurazione della nuova viabilità anche l'ex assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli, il quale ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla progettazione della viabilità. "E' stata aperta stamani la nuova viabilità di collegamento tra via Pisacane e via Parini, che collega superando il Vingone il quartiere di Pescaiola con la Meridiana - spiega Dringoli - Un intervento avviato dalla amministrazione di centrosinistra e realizzata da privati in relazione alla prossima apertura di un supermercato a Pescaiola, risanando l'area degradata ex marmista di via Pisacane. Un rapido collegamento con la tangenziale e una prosecuzione delle piste ciclabili della zona". gamurrini_dringoli

Potrebbe Interessarti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento