Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Una giornata speciale per l’autismo, incontro con Federico e Oreste De Rosa

Nel quadro delle sue attività l’Associazione promuove una serie di incontri e di conferenze sul tema dell’autismo. Per cominciare, sabato 20 ottobre 2018 l’attenzione si concentrerà sulla cosiddetta sindrome di Asperger ,comunemente considerata...

federico_de_rosa

Nel quadro delle sue attività l'Associazione promuove una serie di incontri e di conferenze sul tema dell'autismo.

Per cominciare, sabato 20 ottobre 2018 l'attenzione si concentrerà sulla cosiddetta sindrome di Asperger ,comunemente considerata un disturbo dello spettro autistico "ad alto funzionamento" e ne parlerà proprio un giovane che vive tale condizione. E' Federico De Rosa che, accompagnato dal padre Oreste, testimonierà quanto sia importante sensibilizzare le nuove generazioni sui temi dell' integrazione e come le neuro diversità possano diventare oggetto di inclusione e crescita sociale.

Federico, che ha trascorso i primi anni della sua vita isolato e rinchiuso in se stesso, grazie ad un percorso di apprendimento della scrittura, è riuscito a superare parzialmente le sue difficoltà ed a costruire relazioni con familiari ed amici arrivando a diplomarsi come tutti i ragazzi della sua età.

Nel 2014 ha pubblicato un libro dal titolo "Quello che non ho mai detto" che riassume in maniera suggestiva il suo percorso ed ha riscosso un notevole successo.

La giornata si articolerà in due momenti: la mattina dalle 11 incontro con gli studenti dell'ITIS di Arezzo, nel pomeriggio dalle 17 incontro con le famiglie e con tutti coloro che vorranno partecipare presso la sede di Autismo Arezzo in via Ticino 6/8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giornata speciale per l’autismo, incontro con Federico e Oreste De Rosa

ArezzoNotizie è in caricamento