Martedì, 21 Settembre 2021
Attualità

Un tavolo per l'integrazione dei migranti a Monte San Savino

La Giunta Comunale di Monte San Savino ha approvato la costituzione del “Tavolo permanente per l’Integrazione”, un nuovo strumento per meglio monitorare e intervenire sulla situazione riguardante i migranti richiedenti asilo presenti nel...

Giunta Monte San Savino

La Giunta Comunale di Monte San Savino ha approvato la costituzione del "Tavolo permanente per l'Integrazione", un nuovo strumento per meglio monitorare e intervenire sulla situazione riguardante i migranti richiedenti asilo presenti nel territorio.

L'obiettivo è mettere in rete i soggetti coinvolti nella gestione dell'accoglienza dei migranti, che nel territorio savinese sono in totale 37 (gestiti da 4 diverse associazioni), elaborando e realizzando progetti destinati alla prevenzione di situazioni critiche e favorire l'inclusione sociale.

La questione dei migranti richiedenti asilo non può essere sottovalutata e i Comuni necessitano di recuperare un ruolo attivo in questo frangente" dichiara l'Assessore alle politiche sociali Erica Rampini "per questo abbiamo pensato di creare un nuovo strumento che faccia funzionare meglio il sistema di accoglienza rimettendo l'ente locale e la comunità al centro. Con questa idea, che ha ricevuto l'approvazione della Prefettura, riusciamo finalmente a mettere tutti intorno a un tavolo, favorendo lo scambio di informazioni e di idee. Siamo convinti che il Tavolo potrà produrre risultati utile e rappresentare un valido modello anche per altre realtà.

Il tavolo sarà costituito dal Comune di Monte San Savino, sia per la parte politica che tecnica, insieme con il Comandante della Stazione dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Municipale e i responsabili delle Associazioni (Consorzio Sociale Comars; Oxfam Italia; Fraternita dei Laici; Croce Bianca di Rigutino) che attualmente gestiscono i cosiddetti "Cas" (Centri di accoglienza straordinaria) dislocati ne territorio comunale. Sarà riunito con cadenza periodica e resterà aperto a tutte le Associazioni ed Enti che esprimeranno la volontà di partecipare in modo attivo ai progetti promossi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tavolo per l'integrazione dei migranti a Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento