rotate-mobile
Attualità

Turismo, Arezzo supera l'anno nero e torna a correre. Aumentano le strutture ricettive

Guasconi: "Miglioramento evidente, ma non basta per recuperare le perdite del 2020"

Tornano i turisti nell'Aretino e le presenze rivelano un importante recupero rispetto al 2020. E' quanto emerge dall'indagine Istat "Rilevazione statistica del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi" pubblicata dalla Regione Toscana. Numeri confortanti, che vengono messi in rilievo anche dalla Camera di Commercio di Arezzo e Siena.

"I prima dati provvisori dei flussi turistici 2021 in Toscana e nella nostre province – spiega Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Arezzo-Siena e di Unioncamere – confermano come il settore, nonostante la fortissima penalizzazione subita nel 2020 a causa delle conseguenze economiche della pandemia, abbia dimostrato, nel corso del 2021 una straordinaria vitalità. Una vivacitò che però non ha ancora permesso un pieno recupero dei livelli di arrivi e presenze raggiunti nel 2019. In Toscana nel 2021 abbiamo avuto 8 milioni e 424mila arrivi contro i 5 milioni e 601 mila del 2020 (+50,4%) e i 14 milioni e 503mila del 2019( -41,9%). Le presenze hanno raggiunto i 31 milioni e 312 mila rispetto ai 22 milioni e 8 mila del 2020 (+42,3%) e ai 48 milioni e 413mila del 2019.Un dato, quello toscano,  non omogeneo dove hanno un andamento maggiormente  positivo le province con una offerta turistica soprattutto balneare".

Il focus sulla provincia di Arezzo e su quella di Siena è comunque più ricco di luci che di ombre. Come spiega Guasconi. "Per quanto concerne gli  arrivi nelle due province, si è assistito ad una crescita rispetto al 2020 superiore alla media regionale. Si tratta del +54,9% per Arezzo e di un +54,4% per Siena".

 In ogni caso il numero dei turisti si attesta su livelli ancora inferiori di circa un terzo rispetto al 2019. Andamento similare si ha per le presenze:il dato della provincia di Arezzo (+47,1%) è superiore  al dato toscano (+42,3%). Il numero dei pernottamenti, però, rimane al di sotto dei valori pre-pandemia: -22,8% per Arezzo, -31,2% per Siena e -35,3% per la Toscana. 

turismo arezzo 1-2

"Per quanto concerne le prospettive per il 2022, quello che doveva essere l’anno della ripartenza del settore turistico è stato, almeno in questi primi mesi, negativamente condizionato dalla quarta ondata pandemica, dai fortissimi aumenti energetici e soprattutto dal conflitto in corso in Ucraina. Le prossime settimane saranno comunque decisive per capire meglio se sussistono ancora margini di recupero, soprattutto per quanto concerne arrivi e presenze di turisti stranieri".

“Particolarmente interessanti - sottolinea Marco Randellini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo-Siena- sono i dati riferiti alla provenienza dei turisti ospitati nelle nostre strutture turistiche.  Considerato che nel 2020 il turismo dall’estero si era praticamente azzerato, è comprensibile che il recupero del 2021 sia particolarmente rilevante per gli stranieri, sufficiente però solo a recuperare circa la metà delle perdite. Nel caso della componente nazionale, invece, la performance dello scorso anno ha permesso un quasi completo recupero dei livelli del 2019. Al primo posto nella classifica delle presenze per regioni di provenienza dei turisti italiani sia per la provincia di Arezzo che per quella di Siena i primi tre mercati di riferimento sono rappresentati sempre da Lazio, Lombardia e Toscana. Per quanto riguarda la componente straniera, anche in questo caso i primi tre partner sono gli stessi: Germania, Paesi Bassi e Francia. In decisa ripresa il turismo statunitense, che nel 2020 era stato particolarmente colpito dalla pandemia e dalle restrizioni alla mobilità aerea".

“Nel 2021 la provincia di Arezzo - conclude Marco Randellini - con 412mila turisti, ha rappresentato il 4,9% del totale degli arrivi regionali. Quella di Siena, con 1 milione e 346 milioni di turisti contribuisce con il 16% al totale toscano. Più contenute le quote in termini di presenze (conseguenza della durata media più lunga dei soggiorni balneari nelle province costiere): in questo caso le quote risultano pari al 3,9% per Arezzo e all’11,5% per Siena, corrispondenti rispettivamente a 1 milione e 200mila pernottamenti nella provincia aretina e 3 milioni e 600 mila in quella senese. Comunque, nel 2021, rispetto alle altre province toscane con le quali condividiamo una più stretta connessione tra turismo e cultura, abbiamo avuto una maggiore attrattività turistica. Un importante connubio quello che lega strettamente la cultura ai nostri territori e che interessa anche altri settora economici, come annualmente ci ricorda il rapporto di Fondazione Symbola ed Unioncamere “Io sono Cultura”. Rapporto che posiziona Siena ed Arezzo ai vertici delle classifiche nazionali per incidenza della cultura e delle imprese culturali e creative in termini di ricchezza, valore aggiunto ed occupazione.” 

Nel 2021 il recupero che possiamo osservare in entrambe le province, nel caso delle strutture extra-alberghiere ha permesso di avvicinarsi maggiormente ai livelli pre-covid: in provincia di Arezzo ci si è attestati ad un -16,5% per gli arrivi e -15,1% per le presenze. In quella di Siena a -23,8% per gli arrivi e -21,9% per le presenze.

Il settore alberghiero, pur mostrano dati nettamente superiori rispetto al 2020, appare più lontano nel percorso di recupero dei livelli di attività precedenti la pandemia: in provincia di Arezzo ci si è attestati ad un -40,7% per gli arrivi e -33,3% per le presenze. In quella di Siena a -43% per gli arrivi e -40,7% per le presenze.

Le strutture ricettive

Il 2020 è stato sicuramente un annus horribilis per il turismo, che come abbiamo visto ha cicatrici evidenti sui livelli di attività del comparto. Ma quali sono state le conseguenze sul tessuto della ricettività turistica? In provincia di Arezzo in realtà i risultati sono stati soprendenti: nel 2021 si è registrata addirittura una crescita degli esercizi ricettivi (+1,2%), trainata dalla componente extra-alberghiera (+23 esercizi, +1,6%), mentre quella alberghiere, più colpita dalla crisi, registra una flessione del 2,6% in termini relativi e di 4 unità in termini assoluti.

strutture ricettive arezzo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Arezzo supera l'anno nero e torna a correre. Aumentano le strutture ricettive

ArezzoNotizie è in caricamento