rotate-mobile
Attualità Pescaiola / Via Galileo Ferraris, 29

L'ex hotel Truciolini venduto all'asta per 670mila euro. Adesso parte la riqualificazione

Se l'è aggiudicato una società immobiliare italiana, che dovrà decidere se conservarne o meno la destinazione d'uso. Sorto nel 1963, era in stato di abbandono dopo il fallimento

L'ex hotel Truciolini di Arezzo ha un nuovo proprietario. Se l'è aggiudicato all'asta fallimentare, per 670 mila euro, una società immobiliare italiana, l'unica a formalizzare un'offerta per un edificio che ha segnato la storia della città e che da anni ormai era in disuso. La svolta è arrivata ieri mattina al settimo esperimento di gara, dopo che i primi sei erano andati deserti. La base d'asta, dai 3 milioni di euro del marzo 2021, era via via scesa fino al valore di oggi.

Tutto l’immobile, come avevamo raccontato qualche mese fa, necessita di manutenzione, compresa la ex tabaccheria adiacente all'albergo. Composto da due corpi di fabbrica in laterizio e calcestruzzo, l'hotel ha un piano seminterrato e quattro piani fuori terra. La superficie esterna è rifinita con piastrelle di monocottura di colore rosso e intonaco. Sorto nel 1963, è stato per lungo tempo un punto di riferimento alle porte di Arezzo, sfruttando la sua posizione strategica lungo il raccordo autostradale che collega il centro al casello di Battifolle. Poi la crisi ha cambiato radicalmente gli scenari e da poco meno di un decennio il Truciolini ha chiuso i battenti.

Adesso, stando alle prime indiscrezioni, l'immobiliare dovrà provvedere alla riqualificazione e decidere se conservare o meno la destinazione d'uso della struttura. La società ha diversi investimenti in via di definizione in tutta la Toscana, lavora con manodopera locale e ha in programma una serie di incontri (compreso quello con l'amministrazione comunale) per definire il futuro dell'edificio, che andrà reso omogeneo con lo sviluppo urbanistico di tutta l'area.

Le operazioni di vendita sono state gestite dall'advisory Itasset, rappresentato da Gianluca Poggiaroni. La procedura era affidata al curatore fallimentare Sabrina Bianchini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex hotel Truciolini venduto all'asta per 670mila euro. Adesso parte la riqualificazione

ArezzoNotizie è in caricamento