rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro Storico / Piazzale della Repubblica

Treno Verde di Legambiente ad Arezzo: il programma dettagliato

Arezzo: Quanto è inquinata l’aria delle nostre città? Come le aree urbane possono contribuire a combattere i cambiamenti climatici? L’Italia è pronta alla sfida per ridisegnare le nostre città a favore di una nuova mobilità elettrica, leggera, condivisa?

Sono questi i temi al centro della nuova edizione del Treno Verde, la campagna di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, che da domenica 10 marzo sosterà ad Arezzo per la sesta tappa di un tour che si concluderà ad aprile a Milano per promuovere un futuro con mobilità a zero emissioni, ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”), puntare sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e la sharing mobility.

Il Treno Verde sarà aperto al pubblico già da domenica mattina (ore 10), quando ci sarà anche un'escursione in bici organizzata da Fiab Arezzo. A seguire sempre a bordo del treno dalle 15.30 ci sarà un incontro su mobilità sostenibile e salute nei percorsi casa-scuola, a cura del circolo Legambiente Arezzo, con la partecipazione del comitato #giulemanidallemense, di pediatri e del Centro “Francesco Redi”. Nel pomeriggio spazio al Mercatino delle Pulci-Carboot, al parcheggio Mecenate, promosso dalle associazioni locali in collaborazione con Legambiente. La prima giornata si concluderà con un corteo di “mezzi alternativi” che partirà dal Treno Verde in Stazione e arriverà al Mercatino delle Pulci.

Lunedì 11 marzo la giornata verrà aperta dalla visita a bordo degli studenti e delle studentesse, seguita dal taglio del nastro del convoglio ambientalista. A seguire, a bordo ci sarà un seminario sulla mobilità sostenibile ad Arezzo e in Toscana, con la partecipazione delle autorità. Nel pomeriggio i più bei racconti della storia del ciclismo vanno in scena con lo spettacolo “Bicicletteide” in un teatro alternativo come il Treno Verde grazie a Samuele Boncompagni di Noidellescarpediverse, l’ingresso è gratuto a partire dalle 17.

Per responsabilizzare e informare i cittadini sul problema dell’inquinamento atmosferico, come di consueto ad accompagnare il viaggio del Treno Verde ci sarà uno speciale monitoraggio scientifico per misurare le polveri sottili (PM1, PM2.5 e PM10) e i flussi di traffico nelle città, anche grazie al progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science (il contributo dei cittadini alla misurazione del livello di inquinamento e alla definizione delle soluzioni). La presentazione del monitoraggio sulla qualità dei dati in Toscana sarà l'oggetto della conferenza stampa di martedì mattina a bordo del Treno Verde al binario 1 della stazione di Arezzo.

Cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva, allestita all’interno delle quattro carrozze, che permetterà di toccare con mano le sfide che abbiamo di fronte per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici.

La mostra, il cui ingresso è gratuito, sarà visitabile domenica 10 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18:30, lunedì 11 e martedì 12 dalle ore 16 alle ore 19.

Il programma completo della tappa toscana su www.trenoverde.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Verde di Legambiente ad Arezzo: il programma dettagliato

ArezzoNotizie è in caricamento