rotate-mobile
Attualità

Treni, tre settimane di lavori nella galleria "Migliarina". Fermate tagliate e autobus tra Arezzo e Montevarchi

Durante le attività di cantiere i treni Regionali Veloci tra Firenze e Foligno/Roma non effettueranno le fermate di Bucine, Laterina e Ponticino mentre i Regionali in servizio tra Firenze e Arezzo saranno limitati o avranno origine da Montevarchi o S. Giovanni Valdarno

Prendono il via domani i lavori di manutenzione alla Galleria Migliarina, lungo il tratto ferroviario che da Firenze raggiunge Arezzo. Tre settimane di cantiere aperto che corrispondono ad altrettanti giorni in cui ci saranno modifiche sulle linee che attraversano i Valdarno aretino. Un periodo che i pendolari attendono con ansia, perché potrebbe essere foriero di disservizi.

La galleria "Migliarina" è situata tra le località di Laterina e Bucine sulla linea convenzionale Firenze – Arezzo. Il lavori di manutezionse saranno eseguiti da Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, e sono mirati al rinnovo del sistema di deflusso delle acque e per completa sostituzione di massicciata, binari e traversine.

Come annunciato da settimane, per consentire le attività di cantiere la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra il 2° bivio Valdarno Sud e il 2° bivio Arezzo Nord da sabato 12 agosto a domenica 3 settembre 2023.

"I lavori di manutenzione, appositamente eseguiti nel periodo estivo in concomitanza con la chiusura delle scuole e la riduzione della domanda di mobilità per lavoro, garantiranno un innalzamento degli standard di sicurezza e miglioreranno l’affidabilità dell’infrastruttura ferroviaria", spiega Rfi in una nota. 

Contestualmente saranno svolti lavori per il rinnovo dei binari nelle stazioni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi.

Le fermate che saranno "saltate"

Ma cosa accadrà in queste tre settimane? Durante le attività di cantiere i treni Regionali Veloci tra Firenze e Foligno/Roma non effettueranno le fermate di Bucine, Laterina e Ponticino mentre i Regionali in servizio tra Firenze e Arezzo saranno limitati o avranno origine da Montevarchi o S. Giovanni Valdarno. Non solo: il servizio tra Montevarchi e Arezzo sarà effettuato con bus. 

I nuovi orari possono essere consultati nei sistemi di vendita dell’impresa ferroviaria in modo da poter pianificare i viaggi in anticipo in maniera più coerente alle proprie esigenze.  

"Saranno circa 60 le maestranze di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno con numerosi mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. L’investimento economico complessivo è di circa 4 milioni di euro" conclude la società Rfi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, tre settimane di lavori nella galleria "Migliarina". Fermate tagliate e autobus tra Arezzo e Montevarchi

ArezzoNotizie è in caricamento