rotate-mobile
Attualità

L'estate infernale dei pendolari: Arezzo svetta per i reclami. E ad agosto maxi cantiere (e disagi)

Quanti disservizi sulla rete regionale. E la linee aretina è quella in cui si segnala il maggior malcontento. Come se non bastasse, ad agosto ci saranno lavori per venti giorni e numerose variazioni

Sarà un'estata complicata per i pendolari aretini e, in generale, per gli utenti dei treni toscani. I lavori previsti nel' Fiorentino determineranno soppressioni di convogli e disagi. Come se non bastassero i ritardi quotidiani lungo le linee lente e la disperazione dell'utenza per le giornate nere: veri e propri tilt delle linee, con raffiche di cancellazioni. Problematiche gravi, che ciclicamente si ripresentano. Peraltro la provincia di Arezzo è quella che presenta il maggior numero di reclami ferroviari, con la linea Arezzo-Firenze particolarmente martoriata dai disservizi.

I lavori estivi

L'ateta vedrà infatti all'avvio i lavori di manutenzione straordinaria alla galleria del Pellegrino, tra Firenze Statuto e Firenze Campo di Marte. Lo ha annunciato Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie italiane. Ci sarà il rinnovo del sistema di deflusso delle acque, la sostituzione totale della massicciata, dei binari e delle traverse.

Per consentire le attività di cantiere, comunica Rfi, la circolazione ferroviaria sarà sospesa per venti giorni tra le stazioni di Firenze Rifredi e Firenze Campo di Marte, dalle 23,30 di domenica 7 agosto alle 4,30 di sabato 27 agosto 2022. Saranno circa 50 gli operai di Rfi e delle ditte appaltatrici impegnate ogni giorno con 2 treni cantiere e numerosi mezzi d’opera nei diversi cantieri fissi e mobili. L’investimento economico è di circa 2,5 milioni di euro.

Treni cancellati e bus sostitutivi

Ecco il dettaglio delle variazioni comunicato da Rfi.

  • Durante le attività di cantiere è prevista la cancellazione di alcuni treni Alta Velocità che non avevano in programma la fermata a Firenze Santa Maria Novella.
  • Gli Intercity in transito da Firenze che non avevano fermata a Firenze Santa Maria Novella saranno invece deviati sulla linea Tirrenica o Adriatica.
  • Per quanto riguarda il trasporto regionale, i treni di cintura Montevarchi-Pistoia sono cancellati, mentre i servizi sulle linee Faentina e del Valdarno subiranno una riprogrammazione. Previsti bus sostitutivi tra Pontassieve-Firenze Santa Maria Novella e tra Montevarchi-Ponticino/Arezzo.
  • I nuovi orari "possono essere consultati nei sistemi di vendita delle imprese ferroviarie in modo da poter pianificare i viaggi in anticipo in maniera più coerente alle proprie esigenze".

Il caso politico

Ieri il capogruppo Pd in Regione, Vincenzo Ceccarelli, aveva sollevato il caso dei possibili gravi disagi per i pendolari: "Capisco le preoccupazioni degli utenti del servizio ferroviario regionale in relazione alle modifiche ai servizi", aveva detto presentando un'interrogazione. Oggi parla l’assessore alle infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli che ha convocato per domani, venerdì 8 luglio, la cabina di regia con Trenitalia ed Rfi. “Inutile girarci intorno - dice Baccelli- tutte le linee vanno male, alcune malissimo. Occorrono da parte di Trenitalia e Rfi soluzioni certe, efficienti, riscontrabili e non rinviabili”. Nell'occasione l’assessore "chiederà risposte  e sottolineerà la necessità di trovare risposte plausibili e soluzioni concrete di fronte  a numeri che si annunciano drasticamente in costante peggioramento in merito alla puntualità dei servizi ferroviari", spiega una nota della Regione. Si parlaerà delle criticità della verie linee regionale, con particolare attenzione a quella aretina, "su cui  si registra  il maggior numero di reclami in questo periodo", prosegue la Regione. Che conclude: "Non mancherà un focus sull'interruzione di agosto per il lavori alla galleria del Pellegrino, che avranno ricadute importanti sui servizi da Arezzo, dal Valdarno, dal Mugello e dalla Valdisieve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate infernale dei pendolari: Arezzo svetta per i reclami. E ad agosto maxi cantiere (e disagi)

ArezzoNotizie è in caricamento