rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Attualità

Treni, 136 disservizi in un mese. Linea Arezzo-Firenze tra le più problematiche: i dati della Regione

Centotrentasei tra guasti tecnici, alle carrozze e altri disagi. 360 treni coinvolti e un numero indefinito (migliaia?) di pendolari spettatori loro malgrado. Il 2016 dei pendolari aretini e toscani parte con circa quattro segnalazioni al giorno...

Centotrentasei tra guasti tecnici, alle carrozze e altri disagi. 360 treni coinvolti e un numero indefinito (migliaia?) di pendolari spettatori loro malgrado.

Il 2016 dei pendolari aretini e toscani parte con circa quattro segnalazioni al giorno per un totale di quasi 12 treni interessati da problematiche varie. E' nell'analisi di "Muoversi in Toscana" che i dati dei primi trenta giorni del nuovo anno, riguardanti il traffico lungo tutte le linee regionali, vengono portati alla luce.

L'approfondimento, curato da FST per Regione Toscana su dati Trenitalia-RFI, è il primo report ufficiale del traffico via ferro relativo al territorio toscano e riassume tutte le comunicazioni pervenute in tempo reale dai gestori del servizio.

La linea maggiormente coinvolta dagli episodi segnalati è la Firenze-Pistoia-Lucca-Viareggio. Qui in trenta giorni sono state comunicate 42 problematiche. Medaglia d'argento per la Firenze-Arezzo-Chiusi-Roma con un complessivo di 24 segnalazioni. Segue Firenze-Siena-Grosseto con 21.

disagi_treni_toscana_gennaio

Tra le ragioni che maggiormente incidono sulla quantità dei disservizi ci sono: guasti alle infrastrutture (63 episodi), ai treni (40 episodi) e cause esterne come abbattimento barriere, interventi 118 e investimento di animali (17 episodi).

disagi_treni_toscana_gennaio1

Per quanto riguarda invece il riscontro sulla puntualità e soppressione dei treni in fascia pendolari (dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 9), nell'area fiorentina il 90 per cento non ha subito variazioni di alcun tipo ed è arrivato a destinazione nei tempi previsti. Stesso scenario per quanto concerne l'area di Pisa dove addirittura il tasso di puntualità è stato stimato sul 92 per cento dei treni in transito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, 136 disservizi in un mese. Linea Arezzo-Firenze tra le più problematiche: i dati della Regione

ArezzoNotizie è in caricamento