rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Tre apparecchi per la riabilitazione del ginocchio donati dal Calcit all'Ortopedia di Arezzo

Il Calcit entra in ortopedia all’ospedale San Donato e consegna importanti apparecchi per la mobilizzazione passiva del ginocchio, con un investimento di 8.600 euro. “I tre apparecchi - ha detto Patrizio Caldora direttore del reparto di...

Il Calcit entra in ortopedia all’ospedale San Donato e consegna importanti apparecchi per la mobilizzazione passiva del ginocchio, con un investimento di 8.600 euro.

“I tre apparecchi - ha detto Patrizio Caldora direttore del reparto di Ortopedia Traumatologia - sono utilissimi per la fisioterapia passiva e indispensabili per un recupero rapido ed ottimale della funzionalità articolare. Per questo vogliamo ringraziare il Calcit e tutta la cittadinanza”.

Il reparto di ortopedia, che conta 24 posti letto di degenza ordinaria, 4 posti di day hospital e 3 posti per la neuro riabilitazione funzionale, effettua oltre 1.700 interventi chirurgici specialistici l’anno.

Circa il 60% sono rappresentati da interventi di traumatologia, oltre 350 le fratture di femore dei pazienti fragili (ultrasessantacinquenni affetti spesso da una o più malattie croniche fortemente invalidanti). Sono circa 270 le protesi di anca e 160 le protesi di ginocchio effettuate sia con metodica chirurgica tradizionale che con la più moderna, precisa ed innovativa chirurgia robotica. É proprio su queste ultime protesi, oltre che in tutte le patologie che riguardano l'articolazione del ginocchio (meniscopatie, ricostruzione legamentosa, fratture della tibia prossimale, fratture del femore distale, patologie capsulari, ricostruzioni o sostituzioni articolari per patologia neoplastica oncologica) che trovano specifica applicazione i presidi medici donati dal Calcit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre apparecchi per la riabilitazione del ginocchio donati dal Calcit all'Ortopedia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento