rotate-mobile
Attualità

Transenne alla Pieve e in via Roma. La proposta di Cherici Mascagni: "Così corteo più sicuro"

Transenne alla Pieve e lungo i portici di via Roma oltre che davanti a piazza San Michele. La proposta è quella del capitano del Quartiere di Porta Crucifera Niccolò Cherici Mascagni che in vista della Giostra straordinaria di agosto torna sul...

Transenne alla Pieve e lungo i portici di via Roma oltre che davanti a piazza San Michele.

La proposta è quella del capitano del Quartiere di Porta Crucifera Niccolò Cherici Mascagni che in vista della Giostra straordinaria di agosto torna sul tema sicurezza.

Sicurezza non soltanto all'interno della piazza ma, anche, lungo il percorso del corteo storico.

A giugno, come noto, non sono mancati momenti di tensione e tafferugli durante la sfilata. Una situazione che a detta di molti poteva essere arginata con alcuni provvedimenti preventivi. "Dopo la scorsa Giostra - spiega Cherici Mascagni - ho fatto presente al presidente dell'istitutizione Giostra e alle forze dell'ordine che c'è necessità di mettere alcune transenne di protezione alla Pieve e in prossimità dei portici di via Roma. Non solo a San Michele. Quello che è accaduto la passata edizione non è stato certo un momento edificante. I disordini sono iniziati alla Pieve dove non c'erano né forze dell'ordine né protezioni di alcun tipo. Qui i figuranti e i cavalieri sono costretti a passare in un punto stretto e, storicamente, le tifoserie si assiepano in questi angoli. Lo stesso in via Roma. Non chiediamo interventi invasivi. Ma solo delle semplici precauzioni che possono scoraggiare e contenere quartieristi e tifosi particolarmente esagitati". La proposta verrà ribadita anche durante la riunione che si svolgerà nei prossimi giorni e alla quale prenderanno parte tutti i quattro quartieri della Giostra, forze dell'ordine e amministrazione comunale. giostra-sett-2015 (81)

Dal fronte figuranti invece, Porta Crucifera si sta organizzando per completare gli elenchi.

"In questa edizione - spiega ancora il capitano rossoverde - abbiamo pensato di dare precedenza agli over 40 per quello che riguarda l'assegnazione dei costumi. Ovviamente le persone che lo scorso giugno sono state protagoniste dei disordini pre ingresso in piazza non hanno ripresentato domanda per far parte del gruppo dei figuranti".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transenne alla Pieve e in via Roma. La proposta di Cherici Mascagni: "Così corteo più sicuro"

ArezzoNotizie è in caricamento