Venerdì, 30 Luglio 2021
Attualità

Traffico di ferragosto, giornata da bollino nero. Intensificati i controlli di Polizia e super tutor in azione

Traffico intenso praticamente ovunque, possibilità di code e ingorghi, migliaia di auto in movimento verso le vacanze e il Ferragosto. E' uno di quei giorni da bollino nero, fortemente sconsigliati per mettersi in viaggio. Su tutto il territorio...

traffico bollino nero autostrada

Traffico intenso praticamente ovunque, possibilità di code e ingorghi, migliaia di auto in movimento verso le vacanze e il Ferragosto. E' uno di quei giorni da bollino nero, fortemente sconsigliati per mettersi in viaggio. Su tutto il territorio nazionale è prevista una circolazione con grandi criticità, specie negli snodi più a rischio in uscita dai principali centri urbani e lungo la rete di 26mila km gestita da Anas. I flussi sono in aumento dalle prime ore dell'alba: per tutta la mattinata sono previsti picchi per gli spostamenti lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, compreso l'itinerario E45 che collega i due versanti della penisola, e ai valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Oggi e fino a domattina la situazione dovrebbe migliorare (si fa per dire) verso il bollino rosso. Gli spostamenti torneranno intensi ma scorrevoli a partire da domani pomeriggio.

Dalla mattina del 7 agosto è stato riaperto in entrambe le direzioni il raccordo di Casalecchio, a Bologna, teatro dello spaventoso incidente del 6 agosto. Il nodo di Bologna A1 Milano-Napoli, A14 Bologna-Taranto e A13 Bologna-Padova è percorribile da tutte le provenienze verso tutte le destinazioni.

Il traffico si preannuncia intenso anche per i numerosi spostamenti locali che si concentreranno lungo gli itinerari del mare. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 8 alle ore 22 di oggi e dalle ore 7 alle ore 22 di domani. Anas garantirà, attraverso un monitoraggio 24 ore su 24 del traffico sulla rete stradale nazionale, l'utilizzo di circa 1.100 automezzi, 2.534 telecamere, 580 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti su tutto il territorio, con il coordinamento della Sala Situazioni nazionale (in h24) e l'assistenza per il pronto intervento fornita dalle ventuno sale operative compartimentali. Gli automobilisti possono consultare le informazioni sul traffico sul sito o con l'app di MyWay.

I controlli di Polizia saranno intensificati e in più sono in funzione i super Tutor, considerati infallibili. Attivi sulle ventidue tratte autostradali più a rischio, sono più precisi nell'analisi delle immagini: fotografano l'intero veicolo in transito, non solo la targa, e identificano con maggiore precisione il guidatore. E quindi, occhio alla velocità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico di ferragosto, giornata da bollino nero. Intensificati i controlli di Polizia e super tutor in azione

ArezzoNotizie è in caricamento