Attualità

Toelettature, "Fateci riaprire è una questione di igiene delle case e di salute degli animali". L'appello di Veronica

Dopo quasi due mesi di chiusura molti cittadini stanno chiedendo con insistenza che le toelettature riaprano per la pulizia dei loro cani

Vendita di cibo per animali consentito, ma come sono chiusi i parrucchieri, lo sono finora anche i negozi di toelettatura. Una decisione che sta diventando un grosso problema per chi ha animali in casa e dopo quasi due mesi ha assolutamente bisogno di portarli a lavare, a tagliare il pelo, anche in vista della bella stagione. 

"Nel nostro lavoro non c'è nessun tipo di assembramento, prendiamo appuntamento, ci viene consegnato un cane per volta, il cliente non entra nel negozio, usiamo tutti i dispositivi di sicurezza e di protezione individuali, per questo stiamo combattendo per ottenere la riapertura delle toelettature come è avvenuto in altre regioni."

A parlare è Veronica Cirelli di Arezzo, proprietaria di un negozio e che con la Federazione nazionale dei toelettatori in sinergia con Cna, sta cercando di portare avanti le istanze della categoria.

"Siamo chiusi dall'11 marzo e non abbiamo ancora capito quando riapriremo". L'attività di toelettatura non è stata infatti citata dal decreto del 26 aprile, quando Conte ha dato il via a una timida Fase2.

"Vorremmo invece sapere in anticipo anche come prepararsi, quali sono le procedure definite che ci permetteranno di lavorare secondo i protocollo della sicurezza, siamo pronti a mettere il plexiglass al bancone anche."

E nel frattempo? Sono tanti i padroni di animali e soprattutti di cani che hanno bisogno dell'intervento di una toelettatura per l'igiene dell'amico a quattro zampe.

"E' evidente che il lavaggio adesso diventa importante e non è più rimandabile, i nodi nel pelo, il rischio di pulci e zecche, il pelo lungo che può trasportare i parassiti se non viene tenuto pulito, un cane sporco non va bene, è una questione di igiene e anche di salute per l'animale stesso."

E infine qualche consiglio:

"Spazzolarli spesso, usare qualche prodotto per la pulizia, passare bene le zampine al rientro, dopo la passeggiata quotidiana, ma evitiamo di usare la varichina."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toelettature, "Fateci riaprire è una questione di igiene delle case e di salute degli animali". L'appello di Veronica

ArezzoNotizie è in caricamento