rotate-mobile
Attualità

Toelettature per animali chiuse in zona rossa. Miria: "Non capisco, meno contatti che dal parrucchiere"

La titolare di un negozio che effettua la pulizia degli animali sottolinea anche la questione di igiene fondamentale per la convivenza nelle case dei proprietari

Toelettature per animali chiuse in conseguenza dell'arrivo della zona rossa in Toscana? Pare proprio così se si scorre l'elenco dei codici Ateco che stabiliscono chi può aprire. Ma esisterebbero anche delle deroghe. A chiedere chiarimenti e un intervento delle istituzioni è Miria della Casa del Cane 2 di Arezzo.

"Leggendo il Dpcm non sono stata in grado di capire se le attività come la mia possono continuare a fornire servizi di toelettatura oppure no. Mi permetto di sottolineare che gli animali vivono a stretto contatto con i loro proprietari e quindi necessitano di pulizia e igiene che molto spesso i proprietari nn sono in grado di fornire se non rivolgendosi a professionisti del settore quali le toelettature per cani."

Perché i parrucchieri sì e la toelettatura no? 

"Vi è molto meno contatto tra i proprietari degli animali e i toelettatori che fra i parrucchieri e i clienti." commenta Miria che ha provato a chiedere informazioni ai vari organi istituzionali. ho inviato una pec al sindaco e alla Prefettura, ma per ora non ho ricevuto risposta, dalla Regione Toscana mi hanno detto che non dipende da loro ma dalle Prefetture di appartenenza. Ad esempio a Varese, zona rossa, sono aperte e i territori non facenti parte della prefettura varesina hanno le toelettature chiuse."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toelettature per animali chiuse in zona rossa. Miria: "Non capisco, meno contatti che dal parrucchiere"

ArezzoNotizie è in caricamento