rotate-mobile
Attualità

Terremoto: il personale 118 della Usl Toscana Sud Est dà il cambio ai colleghi di Empoli e Pistoia

Anche il personale del sistema 118 dell’Azienda Usl Toscana Sud est partecipa al progetto per gli aiuti ai terremotati. Da domani fino a giovedì 8 settembre, tre gruppi composti da due infermieri e un medico, prima da Siena, poi da Grosseto e...

Anche il personale del sistema 118 dell’Azienda Usl Toscana Sud est partecipa al progetto per gli aiuti ai terremotati.

Da domani fino a giovedì 8 settembre, tre gruppi composti da due infermieri e un medico, prima da Siena, poi da Grosseto e da Arezzo, saranno presenti nel campo di Cornillo Nuovo dove la Protezione civile regionale, nei giorni scorsi, ha allestito una tensostruttura per il punto medico avanzato.

Fino a domani saranno presenti i loro colleghi di Empoli: il campo è stato allestito giovedì sera e vi hanno operato medici e infermieri anche di Pistoia.

Domattina saranno raggiunti dai tre professionisti senesi, primi a partire secondo una staffetta che vedrà impegnati personale del sistema 118 anche di Grosseto e di Arezzo coordinato da Massimo Mandò responsabile del sistema di emergenza urgenza della Usl Toscana sud est.

I professionisti hanno il compito di occuparsi dei bisogni sanitari delle persone sfollate, tenuto conto anche dell’assenza momentanea dei due medici di base.

Nel campo di Cornillo Nuovo è stata eretta anche la cosiddetta "tenda sociale", dove trascorrere le ore insieme e seguire la televisione.

La Protezione civile toscana ha messo, inoltre, a regime i tre campi costruiti in questi giorni nelle zone del sisma del Centro Italia, lavorando alla sostituzione dei bagni chimici con altri stabili, dotati di impianti idraulici e fogne. In previsione di un possibile peggioramento meteo, i volontari stanno lavorando per dotare l’area di camminamenti anti-fango e canalette di drenaggio, queste ultime realizzate in collaborazione con l'Esercito che ha fornito un escavatore.

Presto il campo di Cornillo Nuovo, quello che ospita gli addetti regionali della Protezione civile e i volontari della Colonna mobile delle associazioni, 110 persone in tutto, sarà dotato anche di una cella frigorifera per lo stoccaggio degli alimenti deperibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: il personale 118 della Usl Toscana Sud Est dà il cambio ai colleghi di Empoli e Pistoia

ArezzoNotizie è in caricamento