Attualità

Terrazza di Franternita, via ai lavori: sul pavimento torna il travertino

Il cantiere è pronto e adesso i lavori sulla terrazza di Palazzo di Fraternita possono prendere il via. Condizioni meteo permettendo, naturalmente. Il ponteggio al lato della terrazza è stato montato e sono tanti gli aretini che lo hanno notato...

cantiere-piazza-grande-fraternita.

Il cantiere è pronto e adesso i lavori sulla terrazza di Palazzo di Fraternita possono prendere il via. Condizioni meteo permettendo, naturalmente. Il ponteggio al lato della terrazza è stato montato e sono tanti gli aretini che lo hanno notato. Presto questo angolo di piazza Grande cambierà aspetto. L'intervento sarà importante e si svolgerà in più fasi, per permettere lo svolgimento a giugno e a settembre della Giostra del Saracino.

"Il cantiere partirà con rapidità - spiega il primo Rettore della Fraternita Pierluigi Rossi - perché i tempi necessari per questo lavoro sono stati programmati su cadenze precise, ovvero quelle della Giostra del Saracino di metà giugno. Cercheremo inoltre di contenere il più possibile il cantiere per rispettare i tempi che ci siamo dati".

La spesa complessiva, sostenuta da Fraternita e Comune, è di circa 200mila euro. "I lavori consistono nel recuperare le pietre che in questo momento sono pavimento della terrazza, rifare il solaio e risistemare le volte dei locali sotto la terrazza - spiega Rossi -. Le pietre saranno sostituite da un pavimento in travertino. La scelta, autorizzata dalla Soprintendenza e condivisa dal sindaco Ghinelli, trova fondamento negli archivi stessi della Fraternita. Nel 1780, infatti, quando la terrazza fu realizzata, usarono proprio quel materiale. Inoltre così si andrà ad integrare dal punto di vista estetico anche con la fontana e con il pavimento del loggiato".

I lavori sulla scalinata, invece, prenderanno il via a settembre, dopo la Giostra.

Il progetto di recupero e l'intero intervento che, come detto, sarà portato avanti pin più fasi, sarà illustrato la prossima settimana dal primo rettore della Fraternita Pierluigi Rossi, dal sindaco Ghinelli e la Soprintendenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrazza di Franternita, via ai lavori: sul pavimento torna il travertino

ArezzoNotizie è in caricamento