menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
terremoto16

terremoto16

Terranuova, il Consiglio comunale approva iniziative di solidarietà a sostegno dei Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto

Durante la seduta del Consiglio comunale di ieri, giovedì 29 settembre, tutti i membri del consiglio e della giunta di Terranuova hanno approvato all’unanimità l’ordine del giorno con cui si impegnano in una serie di atti di solidarietà nei...

Durante la seduta del Consiglio comunale di ieri, giovedì 29 settembre, tutti i membri del consiglio e della giunta di Terranuova hanno approvato all'unanimità l'ordine del giorno con cui si impegnano in una serie di atti di solidarietà nei confronti dei Comuni del Centro Italia colpiti dal sisma lo scorso 24 agosto.

In particolare, i consiglieri comunali si sono impegnati a devolvere il gettone di presenza della seduta consiliare di ieri a favore dei Comuni del centro Italia; per le stesse ragioni il Sindaco si è impegnato a devolvere la somma di 100 euro e gli assessori di 50 euro. È stata inoltre fissata un'ulteriore somma di 5.000 euro da trasferire come contributo al Comune di Accumoli per la ricostruzione post terremoto.

L'atto approvato chiede anche alle Regioni di assegnare alle attività di prevenzione del rischio da evento calamitoso un budget annuale pari ad almeno l'1% del bilancio regionale; di coinvolgere la comunità locale sulle problematiche legate ai rischi presenti sul territorio comunale e sulle misure da adottare per prevenirli, per auto-proteggersi e per ridurre l'impatto delle catastrofi naturali sulla popolazione e sui beni; di aderire alla proposta dell'Anci di istituire la "Giornata nazionale della protezione civile" da realizzare in tutti i Comuni italiani con il coinvolgimento della popolazione; di fissare entro i prossimi 60 giorni una esercitazione per posti di comando in attuazione della pianificazione comunale di emergenza al fine di monitorare gli aspetti positivi e rilevare le eventuali criticità.

L'iniziativa del consiglio comunale si inserisce in un quadro di altre azioni con cui Terranuova ha espresso solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma, in particolare la cena di giovedì 22 settembre, in collaborazione alla Pro Loco, alla mensa scolastica comunale, con cui sono stati raccolta 4.266 da destinare alla popolazione di Accumoli. Un'altra importante raccolta fondi è stata organizzata dai cittadini della Penna, con la cena di sabato 17 settembre, e relativa lotteria, occasione nella quale è stato destinato un prezioso aiuto ad Amatrice.

Il consiglio comunale ha espresso un sentito ringraziamento nei confronti di tutti i cittadini che si sono impegnati in tal senso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

social

'Che sarà', il brano ispirato a Cortona che arrivò secondo a Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    I quaresimali: un peccato di gola concesso anche alle monache

  • Arezzo da amare

    C'era una volta Piazza San Jacopo

  • Gossip Style

    Le borse più belle del 2021

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento