rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Terranuova, avanzo di bilancio 2016: ecco le opere pubbliche che saranno finanziate

Interventi sulle scuole e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, opere di riqualificazione nelle frazioni, manutenzioni ed estensione illuminazione pubblica, lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità. Queste sono solo alcune...

Interventi sulle scuole e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, opere di riqualificazione nelle frazioni, manutenzioni ed estensione illuminazione pubblica, lavori di manutenzione straordinaria alla viabilità.

Queste sono solo alcune delle opere pubbliche di prossima cantierizzazione che l’amministrazione comunale di Terranuova potrà finanziare con un avanzo di bilancio del 2016 di circa 685 mila euro.

“Interverremo laddove c’è maggiore necessità ed urgenza – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – convinti che dedicare questo ‘tesoretto’ del nostro comune alle opere pubbliche sia un modo concreto di dare risposte significative alla nostra comunità. Amministrare bene significa anche non lasciare indietro nessuno e, tra le decine di interventi messi in cantiere, c’è un investimento a cui tengo molto ed è quello relativo all’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola dell’infanzia con l’installazione di ulteriori giochi inclusivi (altri sono stati collocati lo scorso ottobre) per permettere a tutti i bambini di giocare insieme”.

"Un investimento importante – aggiunge il Sindaco – è rivolto alla riqualificazione dei quartieri di Paperina e Pernina: abbiamo stanziato infatti 80 mila euro complessivi da dedicare agli arredi del verde pubblico ed alla viabilità. Un’azione che tiene fede all’impegno che avevamo preso con i cittadini durante l’ultimo incontro pubblico. Nella cantierizzazione delle opere – dice – non potevamo non tenere conto della pubblica illuminazione, per questo abbiamo previsto circa 70 mila euro per sostituire i punti luce obsoleti con lampade a led e per estendere la rete di illuminazione alla zona di Poggio Orlandi e di via Vittorio Veneto (in questo caso sostituendo il vecchio impianto aereo)”.

Altri interventi riguardano il completamento del centro polifunzionale nell’ex scuola delle Ville, con un importo di 50 mila euro; la ristrutturazione della villetta confiscata alla mafia per poterla destinare alle emergenze abitative del territorio; lavori per circa 50 mila euro saranno dedicati alle scuole (abbattimento barriere architettoniche, impianto di allarme, ringhiere ecc); altri 55 mila euro saranno destinati all’acquisto di macchine operatrici per l’ufficio tecnico, con l’obiettivo di ridurre i mezzi obsoleti e sostituirli con quelli più efficienti. Previsto anche un contributo per i lavori di manutenzione straordinaria all’interno dello stadio comunale che è utilizzato da tanti giovani atleti.

Particolare attenzione viene posta sulle frazioni “così come ci eravamo impegnati durante la campagna elettorale” dice il Vicesindaco Mauro Di Ponte. Nel dettaglio, saranno destinate risorse alla frazione Malva (per il progetto “Malva una frazione per due”), 50 mila euro per la costruzione di nuovi loculi al cimitero delle Ville, 20 mila euro per l’installazione di una tettoia al circolo della Cicogna che ospita manifestazioni ed iniziative. Infine, risorse per circa 140 mila euro – conclude – saranno destinate ad interventi per la manutenzione straordinaria delle strade (messa in sicurezza, attraversamenti pedonali, ecc) e per la viabilità nelle strade comunali delle Ville, Treggiaia e Colombaio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova, avanzo di bilancio 2016: ecco le opere pubbliche che saranno finanziate

ArezzoNotizie è in caricamento