rotate-mobile
Attualità

Tempi visite mediche: zero attese in oncologia, male otorino. Il quadro aretino

I dati sono quelli censiti dalla Regione Toscana attraverso il portale di monitoraggio

Le attese maggiori sono quelle registrate nelle visite con l’otorino. Di contro, oncologia, reumatologia e endocrinologia brillano per puntualità. I dati sono quelli relativi alle visite mediche erogate nell’Aretino dal 27 febbraio al 5 marzo e riportati sul portale della Regione Toscana. Per quello che concerne la provincia nessuna delle 17 specialità censite supera la soglia “arancione” garantendo quindi risposte nei tempi giusti a oltre il 60 per cento dei richiedenti.

La fotografia aretina

I migliori, per quello che concerne le tempistiche, sono i numeri delle visite vascolari, oncologiche, reumatologiche, fisiatriche e endocrinologiche. Qui tutti e 105 i cittadini che hanno richiesto un appuntamento per eseguire controlli lo hanno ottenuto entro i termini previsti. Bene anche le visite chirurgiche e allergologiche che nel 93,75% le prime e 90,48% le seconde, vengono evase senza superare la soglia di allerta. Seguono poi i controlli urologici, oculistici e gastroenterologici, effettuati entro i tempi previsti dalle normative regionali in oltre l’84% dei casi. Tempi leggermente più lunghi per le visite pneumologiche, ortopediche, neurologiche, ginecologiche e dermatologiche. Ultime della classifica le visite dell’otorinolaringoiatra che vengono esaudite nei tempi giusti solo nel 66,67%.

La lettura dei dati della Regione

Nel portale dedicato al monitoraggio delle liste di attesa viene rappresentato, utilizzando cinque fasce corrispondenti ad altrettanti colori (dal verde scuro al rosso), la capacità di risposta complessiva, delle strutture sanitarie di un determinato territorio, nei tempi standard previsti a livello nazionale per ciascuna classe di priorità in cui è espressa la domanda di prestazioni di primo accesso. L'erogazione delle prestazioni viene effettuata secondo tempi dettati da criteri di priorità clinica: urgente, breve, differibile e programmata, come previsto dalle normative nazionali.

Schermata 2022-07-28 alle 13.32.59-2

I dati dal 27 febbraio al 5 marzo

Di seguito riportiamo la percentuale di prestazioni di primo accesso garantite entro i tempi massimi regionali in provincia di Arezzo.

🟢 Visite allergologiche - Arezzo (90,48)

🟡 Visite cardiologiche - Arezzo (72,83%).

🟢 Visita chirurgica - Arezzo (93,75%).

🟡Visita dermatologica - Arezzo (74,44%).

🟢 Visita endocrinologica - Arezzo (100%).

🟢 Visita fisiatrica - Arezzo (100%).

🟢 Visita gastroenterologica - Arezzo (85,29%).

🟡 Visita ginecologica - Arezzo (73,33%).

🟡 Visita neurologica - Arezzo (73,58%).

🟢 Visita oculistica - Arezzo (84,68%).

🟢 Visita oncologica - Arezzo (100%).

🟡 Visita ortopedica - Arezzo (73,73%).

🟠 Visita otorinolaringoiatra - Arezzo (66,67%).

🟡 Visita pneumologia - Arezzo (76,74%).

🟢 Visita reumatologica - Arezzo (100%).

🟢 Visita urologica - Arezzo (88,61%).

🟢 Visita vascolare - Arezzo (100%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi visite mediche: zero attese in oncologia, male otorino. Il quadro aretino

ArezzoNotizie è in caricamento