Attualità

Telecamere in sei scuole e 1.000 ore di presenza degli agenti della polizia locale

Approvato dal ministero dell’Interno il progetto presentato dal Comune di Arezzo

L'esterno del Liceo Classico

Sei istituti con nuovi “occhi” elettronici: liceo classico, istituto tecnico commerciale Buonarroti, scuola media Cesalpino, istituto magistrale Vittoria Colonna e scuole elementari adiacenti, liceo scientifico Francesco Redi, scuola media IV Novembre. E 1.000 ore finanziate di straordinario per gli agenti della polizia locale che vigileranno i suddetti istituti svolgendo un’attività di presidio e controllo. Saranno gli effetti concreti delle risorse ottenute dal Comune di Arezzo grazie all’approvazione da parte del ministero dell’Interno del progetto Scuole Sicure.

Telecamere poste dunque all'esterno delle scuole, per tutto il prossimo anno scolastico, per motivi di sicurezza, di certo per contrastare anche alcuni fenomeni di spaccio nei pressi degli istituti e di consumo di stupefacenti.

Alcune problematiche sono state poste dai genitori dei ragazzi che frequantano la IV Novembre.

Ma come funzionerà?

Da ottobre a maggio – ha specificato l’assessore alle politiche scolastiche Lucia Tanti – praticamente per la durata del prossimo anno scolastico, avremo sei istituti che potranno contare su condizioni di maggiore sicurezza. È un’esigenza che mi è stata posta con forza dalle famiglie. E riceverò proprio una delegazione delle stesse i cui figli frequentano la IV Novembre, per dare un segnale di vicinanza e di ascolto della voce dei genitori che lamentano purtroppo frequentazioni poco sicure nei pressi delle scuole dei figli

 Su questa problematica, sono aperta ovviamente a replicare gli incontri con chiunque. Vogliamo che gli alunni e gli studenti entrino in classe senza dover subire pericolosi avvicinamenti, vogliamo che i genitori vivano la crescita culturale ed educativa dei loro ragazzi in assoluta tranquillità. Questo progetto, per il cui sviluppo ricordo il contributo degli assessori Barbara Magi e Gianfrancesco Gamurrini, consente di avvicinarci a questi obiettivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere in sei scuole e 1.000 ore di presenza degli agenti della polizia locale

ArezzoNotizie è in caricamento