rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Tavolo della sicurezza in Valtiberina, vertice a Pieve Santo Stefano

Nella mattinata odierna si è tenuto presso la sede del Comune di Pieve Santo Stefano una riunione del Tavolo interistituzionale per la sicurezza, presieduto dal Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, dedicato all’analisi dello stato dell’ordine e...

Nella mattinata odierna si è tenuto presso la sede del Comune di Pieve Santo Stefano una riunione del Tavolo interistituzionale per la sicurezza, presieduto dal Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, dedicato all’analisi dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica nel complesso territoriale della Valtiberina.

Alla seduta erano presenti i vertici provinciali delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco nonché i Sindaci ed Assessori dei Comuni di Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Anghiari, Monterchi e Badia Tedalda.

Il Prefetto ha evidenziato che la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’area della Valtiberina può ritenersi soddisfacente per effetto dei positivi risultati conseguiti dalle Forze dell’Ordine che quotidianamente presidiano il territorio.

E’ risultata di fondamentale importanza, al fine di elevare il livello del controllo del territorio e la percezione della sicurezza da parte delle collettività locali, la sinergia tra le Forze dell’Ordine e le amministrazioni municipali, che hanno messo in campo un’efficiente opera di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità.

In tale contesto, il Prefetto ha rimarcato la determinante funzione strategica che rivestono, rispettivamente, il dialogo sempre costante tra le amministrazioni municipali e le Forze dell’Ordine, l’installazione i sistemi di video sorveglianza delle zone più sensibili dei rispettivi territori, strumenti sempre più indispensabili per un’efficace opera di prevenzione e per consentire di individuare i responsabili dei reati nonché la diffusione dei progetti denominati “controlli di vicinato” che permettono di veicolare alle Forze dell’Ordine un patrimonio informativo di grande utilità per lo sviluppo di indagini e per l’attuazione di mirati interventi preventivi.

Alla luce dell’esame dei dati sulla delittuosità, il Questore Failla ha confermato che l’andamento dei reati ha fatto registrare una significativa riduzione, frutto di una intensa e specifica azione di contrasto attraverso l’applicazione delle misure di prevenzione generale, della sorveglianza speciale e dei sequestri preventivi di patrimoni. Lo stesso ha sottolineato nuovamente la necessità che sia rinforzato il canale comunicativo tra Comuni e Forze dell’Ordine, auspicando un sempre maggior impiego degli strumenti amministrativi di prevenzione messi a disposizione dei Sindaci dalle recenti normative.

Anche il Colonnello Ligato dell’Arma dei Carabinieri che ha rilevato l’importanza strategica che riveste la circolarità informativa e la collaborazione tra i Sindaci ed i comandanti delle rispettive stazioni, evidenziando il dato significativo dell’aumento consistente delle richieste d’intervento formulate dai cittadini che, con fiducia, si rivolgono alle Forze dell’Ordine.

La Guardia di Finanza, secondo quanto riferito dal Comandante Tesi, è costantemente impegnata nell’azione di controllo economico-finanziario del territorio a difesa degli interessi fiscali e valutari dello Stato, dell’economia legale e della libera concorrenza del mercato, concentrando la propria attenzione verso le zone caratterizzate da maggiore concentrazione di attività economiche e commerciali.

Anche da parte del rappresentante del Comando dei Vigili del Fuoco, Ing. Tiezzi, è stata confermata l’azione di supporto che il Corpo Nazionale svolge nei confronti dei Sindaci sulle tematiche del soccorso pubblico, della protezione civile e della sicurezza da garantire in occasione delle manifestazioni pubbliche.

A tal proposito, sono state richiamate le disposizioni che debbono essere attuate in materia di security e di safety affinché ogni evento o spettacolo pubblico, che richiama la presenza di spettatori, si svolga in una cornice di massima sicurezza.

E’ stata anche sottoposta all’attenzione dei Sindaci la proposta di sottoscrizione del “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” e del “Patto per la sicurezza urbana” quali documenti pattizi per realizzare forme di tutela preventiva del settore degli appalti pubblici e per promuovere livelli più elevati di sicurezza urbana.

In vista dell’inizio della stagione estiva, è stata rivolta ai Sindaci la raccomandazione affinché sia svolta un’opera di sensibilizzazione nei confronti della popolazione a porre in essere ogni comportamento idoneo ad impedire l’innesco di incendi boschivi e nello specifico verso i proprietari dei terreni confinanti con la rete ferroviaria, a curare gli interventi di manutenzione necessari per evitare la propagazione degli incendi stessi.

I civici amministratori hanno espresso un sentito ringraziamento per l’attività svolta dalle Forze dell’Ordine, garantendo che verrà rafforzato il supporto delle Polizie Municipali nell’opera di salvaguardia e controllo del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolo della sicurezza in Valtiberina, vertice a Pieve Santo Stefano

ArezzoNotizie è in caricamento