rotate-mobile
Attualità

Imu in calo per una categoria, la Tari in continuo aumento. Le nuove tariffe in consiglio comunale

L'assessore Merelli porta in aula la riformulazione delle tariffe. A pesare è soprattutto il continuo aumento del costo del servizio dei rifiuti

Le tariffe dell'Imu e della Tari al centro del consiglio comunale di oggi. L'assessore al bilancio Alberto Merelli le porterà in aula spiegando quali aspetti vengono confermati e soprattutto quali sono le novità. 

Le nuove tariffe della Tari

Gli aretini sono annualmente chiamati a pagare la Tari per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. È di pochi giorni fa l'arrivo del bollettino della prima rata nelle case degli aretini. E gli importi fanno sempre storcere il naso. Gli aumenti infatti sono continui e costanti. E lo saranno anche nell'immediato futuro. "Il Pef (piano economico finanziario che corrisponde in sostanza al costo del servizio di Sei Toscana per il Comune di Arezzo) che ci è stato comunicato quest'anno - spiega Merelli - è pari a 20 milioni e 694mila euro, rispetto a quello del 2022 che era di 20.194.000. Così ci sarà un aumento del 2,26% da rispalmare. In consiglio comunale portiamo tariffe rimodulate in un modo tale da non creare sbalzi eccessivi per alcune fasce di popolazione e quindi si tratta di aumenti omogenei e di una redistribuzione del costo su tutti."

Per le tariffe della Tari per gli usi non domestici (soprattutto attività produttive) i bollettini avranno aumenti che vanno dall'1,8% a quasi fino al 4%. Per gli usi domestici e quindi le famiglie, invece si va da un aumento del 2,7% quando c'è un solo componente, fino a 1,62 per un nucleo da 6 persone.

"Capiamo le lamentele per gli aumenti, ma è un dato che noi subiamo. Il costo del servizio non dipende da noi, poi c'è il calcolo con il metodo Arera e il Comune non ha grandi margini di manovra se non quello di scegliere come abbiamo fatto noi di evitare grandi sbalzi per alcuni, ma di redistribuire il carico su tutti."

Le novità sull'Imu

Tutte le aliquote sono confermate in toto, ma l'assessore al bilancio porta in aula una novità, una modifica per una sola categoria. Si tratta della B1 che comprende collegi, ricoveri, conventi, caserme. Ci rientrano ad esempio gli immobili della Diocesi, i convitti e gli asili. Per loro l'aliquota applicata per l'Imu scende dal 10,2 al 7,6%. 

Gli altri argomenti del consiglio comunale

Il consiglio comunale prende il via questa mattina alle 9 con la possibilità per i cittadini di seguire la diretta dalla homepage del sito istituzionale o dal canale YouTube del Comune. Per quanto riguarda il programma dei lavori, dopo le interrogazioni seguiranno la variazione al piano triennale dei lavori pubblici e le pratiche finanziarie: rendiconto e variazione al bilancio di previsione 2023/2025. L’approvazione delle tariffe Imu e Tari per il 2023 precedono 7 atti di indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu in calo per una categoria, la Tari in continuo aumento. Le nuove tariffe in consiglio comunale

ArezzoNotizie è in caricamento