rotate-mobile
Attualità Castiglion Fiorentino

Tari a Castiglion Fiorentino: agevolazioni e scadenze. Polemica dell'amministrazione contro Città al Centro

"La scelta del gruppo consiliare di minoranza ‘Città al Centro’ ci lascia senza parole", dice l'assessore Milighetti

Approvato a maggioranza con i voti favorevoli dei gruppi consiliari “Libera Castiglioni” e “Castiglioni nel Cuore” il punto sull’approvazione delle tariffe Tari discusso durante l’ultimo consiglio comunale. Il pagamento della Tari avverrà in tre rate con scadenza 31 luglio, 30 settembre e 16 dicembre.

"Grazie all’utilizzo dell’avanzo accantonato, è stato deciso di destinare 215 mila euro alla riduzione delle utenze domestiche e 75 mila euro per quelle non domestiche", spiega una nota dell'amministrazione di Castiglion Fiorentino.

"Di fronte a degli aumenti straordinari da parte del gestore abbiamo deciso di operare con una soluzione eccezionale utilizzando l'avanzo accantonato per cercare di limitare gli aumenti in bolletta che i cittadini si sarebbe trovati nell'anno 2023. E' una misura che purtroppo riesce a solo limitare gli aumenti di un settore che è ormai fuori controllo e che ci vede, in ogni Assemblea d'Ambito, (composta da oltre 100 comuni) seppur critici e contrari, impossibilitati a modificare questo sistema. Siamo costretti a subire, così come gran parte dei comuni della provincia aretina, questo inaccettabile ed ennesimo aumento che, per altro, non è giustificato a fronte di un miglioramento della raccolta differenziata”, dichiara il vicesindaco Devis Milighetti.

Il comune di Castiglion Fiorentino ha deciso di destinare 290 mila euro alla riduzione delle utenze.

"La scelta del gruppo consiliare di minoranza ‘Città al Centro’ ci lascia senza parole. Dopo il voto contrario in commissione bilancio e l’astensione in consiglio comunale, i consiglieri hanno depositato un documento tecnico che potrebbe avere solo effetti negativi sui castiglionesi, obbligandoli a pagare la quota-sconti che questa maggioranza ha invece deciso di destinare ad aziende e famiglie", prosegue il vicesindaco.

"Nella precedente seduta consiliare, l'amministrazione comunale aveva accolto insieme al gruppo consiliare Castiglioni nel Cuore la possibilità anche di limitare la crescita del tasso per interessi tributari fino al 3% modificando così il relativo regolamento comunale", aggiungono dall'amministrazione Agnelli.

"Da tempo mostriamo attenzione e sensibilità verso i cittadini e non possiamo non rimarcare, per l'ennesima volta, la mancanza di responsabilità del gruppo consiliare ‘Città al Centro’ che anche di fronte alla possibilità di far pagare meno interessi ai castiglionesi ha fatto mancare, inspiegabilmente, in ogni occasione il proprio voto favorevole”, conclude il vicesindaco con delega ai Tributi, Devis Milighetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari a Castiglion Fiorentino: agevolazioni e scadenze. Polemica dell'amministrazione contro Città al Centro

ArezzoNotizie è in caricamento