rotate-mobile
Attualità

Tanti: “A luglio e agosto altre due "finestre" per ottenere i buoni per i campi estivi"

"Non applicare l'Isee ha permesso di dare contributi anche a chi non prende il reddito di cittadinanza"

“Per il progetto “TempoBello” si aprono altre due "finestre" che permetteranno ad altre famiglie di poter ricevere il bonus di 150 euro per ogni figlio e scegliere le attività estive offerte dalle 47 associazioni che il Comune di Arezzo ha accreditato. La prima finestra sarà ad inizio luglio e la seconda ad inizio agosto così da estendere le opportunità anche per chi ha necessità di avere una risposta nella seconda parte dell'estate."

Questo l'annuncio della vicesindaca Lucia Tanti in merito ai buoni per i campi estivi dei bambini fino a 14 anni che nella prima uscita avevano scatenato un vespaio di polemiche perché terminati in venti minuti e perché erogati senza un criterio di condizione familiare, lavorativa o di reddito.

Secondo Tanti, che ha la delega al sociale e alle politiche scolastiche, ci sono stati "numeri da record: a giugno sono stati erogati 1120 buoni per le famiglie con figli dai 3 ai 14 anni su un totale di 1215 richieste." Tra coloro che sono rimasti fuori e che hanno scritto all'amministrazione ci sono 95 richieste inevase accertate. "Nella fascia dai 3 ai 36 mesi sono stati invece erogati 233 buoni, coprendo completamente le richieste e la copertura di risposta è del 100% è anche per le richieste delle famiglie con bambini disabili ai quali è stata data la priorità. La misura ha dato una risposta immediata ad oltre il 92% di chi ha fatto correttamente richiesta - commenta Lucia Tanti - Il tempo ha permesso di leggere meglio i dati e anche alcune proteste. I dati ci dicono che non aver applicato l'Isee ha permesso di dare risposte anche a chi non prende il reddito di cittadinanza; abbiamo messo al centro il ceto medio, questo era il mio obiettivo perchè questa è ormai una priorità nazionale. Inoltre ricordo che per le attività ludico ricreative i nidi e le scuole dell'infanzia comunali sono aperti dal 4 al 28 luglio. Al momento abbiamo soddisfatto il 97% delle richieste e stiamo lavorando per dare risposte anche al 3% rimasto 'in sospeso'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanti: “A luglio e agosto altre due "finestre" per ottenere i buoni per i campi estivi"

ArezzoNotizie è in caricamento