rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Take away sì ma con piatti della tradizione. I Ragazzi Speciali chef alle Logge del Grano

Apri, scalda e gusta ovunque sei. Se molto spesso i cibi pronti sono stati, nell'immaginario collettivo, sinonimo di scarsa qualità ecco che oggi questo stereotipo viene ulteriormente smantellato. Ad abbattere il muro gastronomico ci hanno...

Apri, scalda e gusta ovunque sei.

Se molto spesso i cibi pronti sono stati, nell'immaginario collettivo, sinonimo di scarsa qualità ecco che oggi questo stereotipo viene ulteriormente smantellato. Ad abbattere il muro gastronomico ci hanno pensato i Ragazzi Speciali de La Conserveria che, sotto la guida della presidente Sara Rapini, si sono messi al lavoro per realizzare un progetto tutto da gustare. Grazie al supporto dell'Associazione cuochi Arezzo infatti, ha preso il via un'iniziativa che propone le ricette della tradizione locale già pronte da assaporare in chiave 'take away'. I piatti vengono realizzati dall'associazione Ragazzi Speciali Onlus per poi essere commercializzati all'interno del mercato delle Logge del Grano dove, da qualche tempo, la stessa associazione ha conquistato i palati più esigenti con confetture ed estratti di frutta. mercato_ragazzi_speciali "Per l’associazione Ragazzi Speciali Onlus è difficile fermarsi perché… “chi si ferma è perduto” - spiega la presidente Rapini - Nel nostro laboratorio è stata messa a punto la nuova filosofia del cibo “Food 'n Joy 5.0” il piacere del cibo in evoluzione e interazione agli innumerevoli percorsi, infatti vedrà il coinvolgimento di una rete che va dal sociale, passando per l’agricoltura fino ad arrivare alla ristorazione con ricette della tradizione toscana e della cucina italiana all’interno di un particolare barattolo in vetro che può essere scaldato e mangiato subito. Un take away innovativo può inoltre essere comprato, portato via e consumato nel tempo; dunque un turista può comodamente riportare a casa un piatto della tradizione che ha particolarmente gradito. Ad oggi grazie alla collaborazione con una serie di Chef dell’Associazione Cuochi Arezzo, il progetto è stato presentato lo scorso anno a novembre alla Leopolda di Firenze in occasione del Convegno Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, riscuotendo un notevole successo.Sarà un’occasione per fortificare anche la rete che già esiste alle Logge del Grano, trasformando i prodotti degli stessi agricoltori allevatori ecc.. infatti alcuni dei nostri succhi sono già realizzati con la frutta dell’azienda Agricola Tonioni, o Azienda Agricola Bencini Carlo per realizzare le confetture extra di more e lamponi, ma anche le verdure dell’Azienda Agricola di Bartoli Natalino".

Le ricette che sono state realizzate sono: pappa al pomodoro, trippa toscana, scottiglia di carne, zuppa del tarlati, straccetti di Chianina ai Cantarelli, verdure brasate e/o stufate, zuppa di zucca. Questi prodotti saranno disponibili negli scaffali delle Logge del Grano e potranno essere scaldati al micro onde presente nella struttura e consumati comodamente seduti.

mercato_ragazzi_speciali1

Si parla di

Video popolari

Take away sì ma con piatti della tradizione. I Ragazzi Speciali chef alle Logge del Grano

ArezzoNotizie è in caricamento