rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Studenti e Istituzioni: il Consiglio Comunale di Sansepolcro diventa "scuola"

Conoscere da vicino le dinamiche della vita istituzionale, appassionare i giovani alla politica e all’impegno civico, creare un filo diretto di comunicazione e collaborazione tra Amministrazione e corpo studentesco. Sono questi i principali...

Conoscere da vicino le dinamiche della vita istituzionale, appassionare i giovani alla politica e all’impegno civico, creare un filo diretto di comunicazione e collaborazione tra Amministrazione e corpo studentesco. Sono questi i principali obiettivi sanciti nel documento che il Presidente del Consiglio Comunale di Sansepolcro Lorenzo Moretti ha recentemente inoltrato ai Dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado della città, intitolato “Studenti in Consiglio Comunale – Scuola di partecipazione attiva”.

“Si tratta di un’idea che ha preso vita nei mesi scorsi – spiega Moretti – In occasione delle assemblee d’Istituto, assieme agli altri Consiglieri, abbiamo voluto incontrare gli studenti delle varie scuole superiori per proporre un’iniziativa volta a riavvicinare i giovani all’Istituzione Consiliare. Oggi, siamo giunti all’inizio di questa bella esperienza alla quale siamo certi che i nostri ragazzi risponderanno con grande entusiasmo.”

Il progetto, rivolto nello specifico agli studenti della classi 3°, 4° e 5°, si articolerà in diverse fasi che, oltre all’avvicinamento alle attività consiliari, permetteranno ai partecipanti di ottenere il riconoscimento di un credito formativo. “E’ nostra intenzione far sì che questa attività venga inserita nel Piano dell’offerta formativa degli istituti – spiega Moretti – Per prima cosa forniremo gli appositi moduli di partecipazione ai ragazzi del triennio. Dopodiché, gli studenti inseriti nel progetto prenderanno parte a due incontri mattutini nella propria scuola, dove verranno illustrate le varie figure e attività comunali.”

Il percorso didattico si concluderà quindi con la partecipazione ad una seduta del Consiglio Comunale biturgense e il successivo colloquio con il Presidente dell’Assise. “Sarà bello incontrare i nostri giovani nei luoghi dove si dibattono le attività politiche le scelte amministrative che riguardano l’intera città – commenta infine Moretti – Io stesso, poi, avrò il piacere di raccogliere il frutto della loro esperienza e le loro idee per il paese nel corso dell’incontro finale. L’avvicinamento dei ragazzi alle istituzioni cittadine rappresenta un punto di fondamentale importanza all’interno del nostro programma amministrativo.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti e Istituzioni: il Consiglio Comunale di Sansepolcro diventa "scuola"

ArezzoNotizie è in caricamento