rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Studenti “ciceroni”: a palazzo comunale nelle mattinate Fai

Durerà fino a sabato 21 novembre il progetto “Mattinate Fai per le scuole: una visita a misura di studente” patrocinato dal Comune di Arezzo e che apre il palazzo comunale a studenti ciceroni e a scolaresche in visita. I numeri: le guide sono 21...

Durerà fino a sabato 21 novembre il progetto “Mattinate Fai per le scuole: una visita a misura di studente” patrocinato dal Comune di Arezzo e che apre il palazzo comunale a studenti ciceroni e a scolaresche in visita. I numeri: le guide sono 21 studenti della terza D del liceo classico e 10 del liceo psico-pedagogico che accompagneranno in uno specifico percorso culturale con al centro la quadreria; 24 invece sono le classi delle scuole elementari, medie e superiori che visiteranno palazzo comunale grazie a questo progetto. Si tratta di circa 600 studenti.

“I ragazzi – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e scuola Lucia Tanti – non svolgono soltanto una funzione storico-culturale ma adempiono a una funzione civica. Aprire le porte di palazzo comunale per noi è un dovere, per i cittadini è un diritto. Ci auguriamo che questa esperienza di contaminazione fra giovani si trasferisca nelle famiglie e che i ragazzi che in questi giorni fanno da ciceroni ai loro pari, lo diventino con i genitori in una spirale virtuosa di cittadinanza attiva”.

Ilaria Marvelli, responsabile Fai di Arezzo, ha ricordato come il progetto sia stato concepito dal Fai a livello nazionale e che ad Arezzo sia al suo terzo anno, sempre con il coinvolgimento di un bene culturale o paesaggistico del territorio. La preside del liceo classico Mariella Ristori: “per gli studenti, quella di divulgatori per i loro coetanei è un’esperienza importante mentre dal punto di vista dell’istituto scolastico questa diventa anche un progetto di alternanza scuola-lavoro, novità prevista dalla riforma Renzi”.
Si parla di

Video popolari

Studenti “ciceroni”: a palazzo comunale nelle mattinate Fai

ArezzoNotizie è in caricamento