rotate-mobile
Attualità

Ci sono 26 studenti aretini in partenza per l'estero: hanno vinto il concorso Intercultura

Andranno in Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Giappone, Argentina, Irlanda, Uruguay, Panama, Canada anglofono, Brasile, Cina, Thailandia, Cile, Francia, Tasmania e Repubblica del Sud Africa

Quasi 1.800 studenti, di cui 26 aretini, hanno vinto il concorso di Intercultura e partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi. Questi adolescenti hanno partecipato alle selezioni, si sono raccontati, si sono descritti, hanno raccolto tutti i documenti per richiedere una borsa di studio. E finalmente, dopo alcune interminabili settimane di attesa, hanno ricevuto la tanto agognata risposta di assegnazione del programma. E sono pronti a partire per vivere un’esperienza dall’alto potenziale formativo.

I 26 studenti della zona di Arezzo hanno da poco vissuto una delle fasi più belle precedenti alla loro partenza: la preparazione con i volontari della loro zona, per arrivare preparati a vivere al meglio i mesi che trascorreranno all’estero. Sono stati 3 incontri di attività ricche di momenti di riflessione sulla loro futura esperienza ma anche su loro stessi, hanno conosciuto i loro compagni di viaggio ma anche, come ci auguriamo, hanno imparato a riconoscere chi sono e chi sarà quel ragazzo o quella ragazza che salirà sull’aereo, cosa porterà con sé nel suo paese ospitante. Si tratta di 26 ragazzi e ragazze residenti ad Arezzo ed in vari comuni della provincia e sono studenti degli istituti Colonna, Petrarca e Redi ad Arezzo, Galilei di Poppi, Fermi di Bibbiena, Giovanni da San Giovanni e Severi di San Giovanni Valdarno, Varchi di Montevarchi e Vasari di Figline e Incise Valdarno.

I ragazzi partiranno per periodi che vanno dalle quattro settimane estive, due o tre mesi fino al semestre e l'intero anno scolastico. Partiranno per gli Stati Uniti, Regno Unito, Danimarca, Giappone, Argentina, Irlanda, Uruguay, Panama, Canada anglofono, Brasile, Cina, Thailandia, Cile, Francia, Tasmania e Repubblica del Sud Africa.

Due terzi di questi ragazzi partirà grazie a una borsa di studio offerta da Intercultura. I 26 studenti sono stati invitati oggi sabato 8 giugno a partecipare a un altro momento molto emozionante che li vede coinvolti insieme alle proprie famiglie: nell’aula magna del liceo Redi, in via Leone Leoni, Arezzo hanno ricevuto la pergamena attestante la vincita del programma. (E la maglietta del centro locale per portare un po' di Arezzo nel mondo!). A presenziare l'evento, i volontari del nostro centro locale e i presidi delle scuole dei ragazzi ospitati. Per applaudirli e, perché no, per dar loro anche qualche consiglio, hanno partecipato i 3 ragazzi stranieri che stanno vivendo l’esperienza di scambio di Intercultura nella nostra zona: Giovanna dal Brasile, Bogdan dalla Serbia e Augustin dal Cile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ci sono 26 studenti aretini in partenza per l'estero: hanno vinto il concorso Intercultura

ArezzoNotizie è in caricamento